Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Tra idea e start-up c'è di mezzo il mare...

    Salve, sto ragionando da tempo su una certa idea (inutile dire che secondo me è più che buona) e vorrei iniziare a pensare seriamente a come trasformarla in qualcosa di concreto.
    Magari qualcuno sa darmi qualche consiglio su come iniziare a cercare investitori/finanziamenti e se è davvero 'pericoloso' (o consigliato) partecipare a quegli eventi dove devi presentare avanti a tutti potenziali investitori la tua idea (pitch).

    Di articoli ne ho letti anche troppi, vorrei quindi sentire il parere di qualcuno che magari c'è già passato o sta per farlo.. o semplicemente da chi ne sa più di me.

    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    L'importante è non utilizzare il termine "start-up" , troppo inflazionato, troppe sòle

  3. #3

    Re: Tra idea e start-up c'è di mezzo il mare...

    Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    Salve, sto ragionando da tempo su una certa idea (inutile dire che secondo me è più che buona) e vorrei iniziare a pensare seriamente a come trasformarla in qualcosa di concreto.
    Magari qualcuno sa darmi qualche consiglio su come iniziare a cercare investitori/finanziamenti e se è davvero 'pericoloso' (o consigliato) partecipare a quegli eventi dove devi presentare avanti a tutti potenziali investitori la tua idea (pitch).

    Di articoli ne ho letti anche troppi, vorrei quindi sentire il parere di qualcuno che magari c'è già passato o sta per farlo.. o semplicemente da chi ne sa più di me.

    Credo che dovresti avere almeno una idea di quanto ti serve per partire, è un lavoro che faresti da solo o ti servono dipendenti?
    Hai provato a fare un conto economico?
    A grandi linee di cosa si tratta? Senza dire cosa, basterebbe capire se devi produrre, se ti servono macchinari etc.

    Io ad inizio 2012 ho fatto la stessa cosa, son partito dal nulla ma mi son fatto un bel conto economico (alla CNA ho trovato una serie di documentazione per poter accedere ai finanziamenti per l'acquisto di beni strumentali) per decidere se cercare un finanziamento oppure partire con i miei risparmi, poi son partito, due mesi dopo mi ha notato una grossa ditta, mi hanno chiamato da loro e poi ho venduto tutto a loro ed adesso son di nuovo dipendente

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Re: Re: Tra idea e start-up c'è di mezzo il mare...

    Originariamente inviato da Sanctis 410 due mesi dopo mi ha notato una grossa ditta, mi hanno chiamato da loro e poi ho venduto tutto a loro ed adesso son di nuovo dipendente
    Hanno pagato bene?

    Teoricamente riuscirei a sviluppare tutto da solo (al massimo posso cercare collaboratori a progetto per velocizzare il tutto), in più ci sarà la necessità di fornire delle strumentazioni hardware (già esistenti e quindi che non vanno prodotte, solo acquistate e fornite) di basso costo. Il resto dei soldi riguarderà solo registrazione del marchio e molta pubblicità (ovviamente spiegata molto a grandi linee).
    Il problema quindi, almeno all'inizio, sarebbe quello di sostenere le spese per le apparecchiature e i massicci costi di pubblicità... ecco perchè punto a un finanziamento, anche se piccolo, almeno per partire.
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  5. #5
    Solo con l'idea in Italia non vai da nessuna parte. Quindi se sei in grado di produrre un prototipo funzionante, fallo.

    Dopo averlo fatto contatta vari investitori e senti cosa ne pensano. Se l'idea è davvero figa e a basso costo puoi provare su kickstarter o siti simili.

    Se vuoi velocizzare al max fatti aiutare da qualche amico in cambio di equity (quote della società), in questo modo chi ti aiuta ha tutto l'interesse a metterci anima e cuore, quasi quanto te che hai la paternità del progetto.

    Comunque il consiglio principale: prima il prodotto, poi vai a chiedere soldi

    fonte: io, uno startupparo
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,313
    non so come è in Italia ma in Svizzera se non hai un prodotto, un business plan chiaro e un piano finanziario nessuno ti da un centesimo!
    detto ciò, se l'idea è buona puoi farti tirare dentro ad un'incubatrice che ti aiuta a svilupparla e a preparare il necessario per fare i vari "round" con business angels o venture capitals.

    infine: quando vai a chiedere soldi è d'obbligo far passare un messaggio tipo "mi date X, io ci faccio [quello che devi fare] e insieme ci ricaviamo Y" (purtroppo tanti dimenticano di specificare come vengono usati i soldi)
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

  7. #7

    Re: Re: Re: Tra idea e start-up c'è di mezzo il mare...

    Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    Hanno pagato bene?

    Teoricamente riuscirei a sviluppare tutto da solo (al massimo posso cercare collaboratori a progetto per velocizzare il tutto), in più ci sarà la necessità di fornire delle strumentazioni hardware (già esistenti e quindi che non vanno prodotte, solo acquistate e fornite) di basso costo. Il resto dei soldi riguarderà solo registrazione del marchio e molta pubblicità (ovviamente spiegata molto a grandi linee).
    Il problema quindi, almeno all'inizio, sarebbe quello di sostenere le spese per le apparecchiature e i massicci costi di pubblicità... ecco perchè punto a un finanziamento, anche se piccolo, almeno per partire.
    Secondo me devi prima quantificare quante strumentazioni hardware devi comprare per partire, quanto costano, quanto prevedi di spendere in pubblicità e quanto prevedi da subito di incassare.
    Devi farti un due conti per sapere esattamente quanto ti serve.
    Che so:
    10 computer 500 X 10= 5000
    pubblicità per almeno 6 mesi = 10000
    iscrizioni permessi registrazione del marchio (non so quanto costi) qualcosa per il tuo ufficio affitto quota INPS minima = dai 4000 ai ?

    Poi con tutte le spese ragioni su quanto chiedere e quanto tempo dai alla tua impresa prima di incassare e quanto prevedi di incassare.

  8. #8
    Argomento interessante!
    Ma secondo voi vale la pena buttarsi in progetti che non sono nuovi al 100% ma che sono miglioramenti/innovazioni di ciò che esiste? O ancora, in progetti di cui non si è assolutamente sicuri che siano utili al 100% o interessanti per la collettività?

    Perché qualche ideina, ce l'ho anch'io e potenzialmente posso fare tutto da solo (non mi servono macchinari), ma dopo aver ragionato un po' e aver definito i vari progetti, li lascio lì perché:
    1. esiste già una cosa molto simile, anche se non fa proprio tutto quello che avevo in mente io, ma quell'altra, magari, è più conosciuta e ci metterà poco ad inglobare le novità introdotte da me: quindi, fallimento
    2. non sono completamente sicuro che riscontri interesse, temo un enorme fallimento

    Ecco che i miei progetti sono lì fermi allo stadio di bozza oppure a metà sviluppo...

  9. #9
    "Tra idea e start-up c'è di mezzo il mare..."

    si chiama oceano atlantico...ma ogni giorno partono aerei per attraversarlo
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    ci sarebbe tanto, troppo da dire, quindi ti lascio dei link di cose che ho visto/fatto/conosco per vicinanza:

    http://www.innovactionlab.org/ nn e' male come corso (e' gratis!).
    http://techpeaks.eu/ (e' un accelleratore di persone, ti danno qualche soldo per sopravvivere)
    https://www.facebook.com/groups/italianstartups/ (gruppo fb, molto inflazzionato, ma magari se chiedi qualcosa trovi).

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.