Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    sono tre giorni che sto litigando con i portali dell'agenzia delle entrate, il sistema di pagamento online di poste italiane e il portale della mia carta di credito

    devo fare un pagamento con carta di credito sul sito della prima che si appoggia al sistema di pagamento del secondo: unico sistema di pagamento accettato, vari tipi di carta di credito; faccio questo pagamento una volta l'anno o anche meno, l'ultima volta probabilmente ho usato una pw provvisoria, di quelle che usi una volta e poi basta; poi l'ho cambiata piu' di una volta e ormai uso una impostata da me da diverso tempo: mi aspetterei che durante il processo di pagamento a qualche ora il sistema - dell'agenzia? delle poste? della mia carta? - mi avvisi che la pw e' scaduta e mi chieda di inserirla nuovamente, di solito funziona cosi'

    invece no: per qualche ragione il sistema mi avvisa che la pw e' scaduta e NON mi da la possibilita' di inserirla di nuovo; in compenso al terzo tentativo - ovviamente! - mi blocca e devo telefonare al numero verde di poste italiane utilizzabile solo da fisso, aspettare di media una decina di minuti per parlare con un operatore, passarne almeno tre prima di arrivare a quello che sblocca l'utenza e poi aspettare 24 ore per poter riprovare

    ora: non so di chi sia la colpa per la pw (no, non e' del browser, gia' controllato), ma di sicuro:

    - l'agenzia delle entrate dovrebbe permettermi di pagare anche con altri strumenti, es bonifico bancario o bollettino postale

    - poste.it dovrebbe darmi la possibilita' di chiamare anche da cellulare e cmq avviare una procedura di sblocco piu' celere (si la so la storia dei server bla bla bla!)

    - la mia carta di credito dovrebbe avere un'interfaccia per il cambio di pw piu' comprensibile; non c'entra col problema specifico, ma comunque non ha l'interfaccia piu' comoda del mondo

    cari responsabili dei siti dell'agenzia delle entrate, delle poste italiane e delle carte di credito (ma anche dei servizi bancari in generale), se volete che le persone si convertano ai pagamenti elettronici, dovreste gentilmente FACILITARE loro la vita, non complicargliela in questo modo, porca zoccola

    segnalo per interfaccia comprensibile quella di unicredit: ho dovuto dare una mano a un amico di recente e mi sono accorta che e' molto piu' inituitiva di altre con cui ho avuto a che fare, onore al merito! (poi hanno altre pecche, cmq l'interfaccia e' buona)

    vado a preparare il pranzo e mi sfogo sull'insalata

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da rebelia
    - poste.it dovrebbe darmi la possibilita' di chiamare anche da cellulare e cmq avviare una procedura di sblocco piu' celere (si la so la storia dei server bla bla bla!)
    L'ultima volta che sono rimasto senza password l'ho richiesta e me l'hanno inviata sul cellulare via messaggio.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  3. #3

    Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da rebelia
    sono tre giorni che sto litigando con i portali dell'agenzia delle entrate, il sistema di pagamento online di poste italiane e il portale della mia carta di credito

    devo fare un pagamento con carta di credito sul sito della prima che si appoggia al sistema di pagamento del secondo: unico sistema di pagamento accettato, vari tipi di carta di credito; faccio questo pagamento una volta l'anno o anche meno, l'ultima volta probabilmente ho usato una pw provvisoria, di quelle che usi una volta e poi basta; poi l'ho cambiata piu' di una volta e ormai uso una impostata da me da diverso tempo: mi aspetterei che durante il processo di pagamento a qualche ora il sistema - dell'agenzia? delle poste? della mia carta? - mi avvisi che la pw e' scaduta e mi chieda di inserirla nuovamente, di solito funziona cosi'

    invece no: per qualche ragione il sistema mi avvisa che la pw e' scaduta e NON mi da la possibilita' di inserirla di nuovo; in compenso al terzo tentativo - ovviamente! - mi blocca e devo telefonare al numero verde di poste italiane utilizzabile solo da fisso, aspettare di media una decina di minuti per parlare con un operatore, passarne almeno tre prima di arrivare a quello che sblocca l'utenza e poi aspettare 24 ore per poter riprovare

    ora: non so di chi sia la colpa per la pw (no, non e' del browser, gia' controllato), ma di sicuro:

    - l'agenzia delle entrate dovrebbe permettermi di pagare anche con altri strumenti, es bonifico bancario o bollettino postale

    - poste.it dovrebbe darmi la possibilita' di chiamare anche da cellulare e cmq avviare una procedura di sblocco piu' celere (si la so la storia dei server bla bla bla!)

    - la mia carta di credito dovrebbe avere un'interfaccia per il cambio di pw piu' comprensibile; non c'entra col problema specifico, ma comunque non ha l'interfaccia piu' comoda del mondo

    cari responsabili dei siti dell'agenzia delle entrate, delle poste italiane e delle carte di credito (ma anche dei servizi bancari in generale), se volete che le persone si convertano ai pagamenti elettronici, dovreste gentilmente FACILITARE loro la vita, non complicargliela in questo modo, porca zoccola

    segnalo per interfaccia comprensibile quella di unicredit: ho dovuto dare una mano a un amico di recente e mi sono accorta che e' molto piu' inituitiva di altre con cui ho avuto a che fare, onore al merito! (poi hanno altre pecche, cmq l'interfaccia e' buona)

    vado a preparare il pranzo e mi sfogo sull'insalata
    E' il binomio Agenzia delle entrate e Poste italiane che stride atrocemente.
    E' universalmente impossibile che due enti statali possano anche minimamente immaginare di funzionare assieme.

    Il mio Apple è differente

  4. #4

    Re: Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da Reiuky
    L'ultima volta che sono rimasto senza password l'ho richiesta e me l'hanno inviata sul cellulare via messaggio.
    non ho avuto bisogno di registrarmi al sito, loro sono solo i fornitori del servizio di pagamento; il problema e' che accedere al loro numero verde - quello che serviva a me e indicato sul messaggio di errore del sito dell'agenzia - e' un incubo o almeno lo e' stato per me negli ultimi 3 giorni

    tra l'altro non tanto tempo fa mi lamentavo del sito dell'inps: mi rendo conto che i siti che piu' dovrebbero essere funzionali sono quelli che meno curano la navigazione, alla fine

  5. #5

    Re: Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da Sanctis 410
    E' il binomio Agenzia delle entrate e Poste italiane che stride atrocemente.
    E' universalmente impossibile che due enti statali possano anche minimamente immaginare di funzionare assieme.

    Il mio Apple è differente
    la prossima volta contattero' una medium e le chiedero' di farmi parlare con stivgiobs, vediamo se mi risolve il problema

    considera che il fine era VERSARE dei soldi (in pratica per accedere alle mappe catastali versi una cifra in anticipo e poi ti scalano il credito man mano che usufruisci del servizio, quindi gli dai soldi in anticipo senza aver combinato niente e prima che loro ti eroghino un servizio, la cosa che piu' dovrebbero facilitare al mondo!)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non è in topic, ma a sempre restando in ambito tennologgico a me da fastidissimo aver dovuto mandare una disdetta ad un operatore adsl tramite... raccomandata con ricevuta di ritorno, e non con la posta certificata, che pure quest'hanno ho dovuto fare obbligatoriamente ma che, pare, a conti fatti non mi serve a un cazzo

  7. #7
    Originariamente inviato da lnessuno
    Non è in topic, ma a sempre restando in ambito tennologgico a me da fastidissimo aver dovuto mandare una disdetta ad un operatore adsl tramite... raccomandata con ricevuta di ritorno, e non con la posta certificata, che pure quest'hanno ho dovuto fare obbligatoriamente ma che, pare, a conti fatti non mi serve a un cazzo
    io se voglio modificare la pw sul sito dell'agenzia delle entrate devo:
    -stampare un pdf
    -compilarlo a mano
    -faxarlo

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286

    Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da rebelia
    sono tre giorni che sto litigando con i portali dell'agenzia delle entrate, il sistema di pagamento online di poste italiane e il portale della mia carta di credito

    devo fare un pagamento con carta di credito sul sito della prima che si appoggia al sistema di pagamento del secondo: unico sistema di pagamento accettato, vari tipi di carta di credito; faccio questo pagamento una volta l'anno o anche meno, l'ultima volta probabilmente ho usato una pw provvisoria, di quelle che usi una volta e poi basta; poi l'ho cambiata piu' di una volta e ormai uso una impostata da me da diverso tempo: mi aspetterei che durante il processo di pagamento a qualche ora il sistema - dell'agenzia? delle poste? della mia carta? - mi avvisi che la pw e' scaduta e mi chieda di inserirla nuovamente, di solito funziona cosi'

    invece no: per qualche ragione il sistema mi avvisa che la pw e' scaduta e NON mi da la possibilita' di inserirla di nuovo; in compenso al terzo tentativo - ovviamente! - mi blocca e devo telefonare al numero verde di poste italiane utilizzabile solo da fisso, aspettare di media una decina di minuti per parlare con un operatore, passarne almeno tre prima di arrivare a quello che sblocca l'utenza e poi aspettare 24 ore per poter riprovare

    ora: non so di chi sia la colpa per la pw (no, non e' del browser, gia' controllato), ma di sicuro:

    - l'agenzia delle entrate dovrebbe permettermi di pagare anche con altri strumenti, es bonifico bancario o bollettino postale

    - poste.it dovrebbe darmi la possibilita' di chiamare anche da cellulare e cmq avviare una procedura di sblocco piu' celere (si la so la storia dei server bla bla bla!)

    - la mia carta di credito dovrebbe avere un'interfaccia per il cambio di pw piu' comprensibile; non c'entra col problema specifico, ma comunque non ha l'interfaccia piu' comoda del mondo

    cari responsabili dei siti dell'agenzia delle entrate, delle poste italiane e delle carte di credito (ma anche dei servizi bancari in generale), se volete che le persone si convertano ai pagamenti elettronici, dovreste gentilmente FACILITARE loro la vita, non complicargliela in questo modo, porca zoccola

    segnalo per interfaccia comprensibile quella di unicredit: ho dovuto dare una mano a un amico di recente e mi sono accorta che e' molto piu' inituitiva di altre con cui ho avuto a che fare, onore al merito! (poi hanno altre pecche, cmq l'interfaccia e' buona)

    vado a preparare il pranzo e mi sfogo sull'insalata
    In poche parole: che schifo
    Mi spiace per te e per tutte le anime che pazientemente devono aver a che fare con queste porcherie. Devo dire che anche in UK il famoso 'customer care' fa spesso ca**re, tipo aspetti una infinita' al telefono - mentre nel frattempo senti la vocina che ti dice 'we take your custom very seriously' o puttanate del genere - e nella maggior parte dei casi ti trovi a parlare con un Indiano che sembra parlare un Inglese tutto suo, naturalmente incomprensibile.

    Detto questo, per quanto riguarda l'usabilita' dei servizi bancari in UK e' top notch.

    Qui poi, e' un altro pianeta
    Non ho mai dovuto aspettare piu' di un minuto - di solito rispondono immediatamente - dall'altro lato sanno sempre cosa fare e sono efficienti, e i servizi Internet etc sono efficienti e semplici da usare. Per farti un esempio, un amico ha fatto pratica e ricevuta authorizzazione per un max overdraft di 30K (per la sua Oy - equivalente di LTD) in 5 minuti, con tanto di applicazione online e telefonata per l'aspetto inerente la sicurezza prima di accettare

  9. #9

    Re: Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da Little Hawk
    In poche parole: che schifo
    Mi spiace per te e per tutte le anime che pazientemente devono aver a che fare con queste porcherie.
    quel che piu' mi disturba e' che sono servizi rivolti alla platea piu' vasta e variegata possibile e l'usabilita' dovrebbe essere una priorita'

    Detto questo, per quanto riguarda l'usabilita' dei servizi bancari in UK e' top notch.
    ultimamente ho avuto a che fare con tre interfacce diverse e ognuna di esse ha dei punti deboli: la piccola banca dove mi servo mostra un eccesso di zelo sulla sicurezza, pw che cambia, token e tutto per ogni passaggio, intesa san paolo ha un livello di sicurezza piu' ragionevole, ma un'interfaccia non esattamente eccelsa, mentre unicredit ha una bella interfaccia, ma secondo me il livello di sicurezza potrebbe essere migliorato (per sicurezza intendo scelte relative all'uso di pw e del token)

    nel complesso pero' i servizi privati (quindi anche le banche) sono piu' usabili di quelli della pubblica amministrazione; e' paradossale, ma si sa che il non avere una concorrenza (non puoi scegliere "un altro comune"!) porta a questo, purtroppo :\

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286

    Re: Re: Re: [pessimismo&fastidio] usabilita', questa sconosciuta

    Originariamente inviato da rebelia
    quel che piu' mi disturba e' che sono servizi rivolti alla platea piu' vasta e variegata possibile e l'usabilita' dovrebbe essere una priorita'
    Quando lavoravo per Leisure Direction anni fa (travel industry, sviluppavamo web based software per Lastminute, Expedia, etc.; se fai un booking con loro e' probabile che ancora oggi utilizzi qualcosa di cui ho gestito il development ) pagavamo una azienda specializzata in usabilita'. Si prendevano circa 200 persone, se non ricordo male, quasi a caso, e queste venivano pagate qualcosa per sedersi davanti ad un computer e provare ad usare i nostri booking and search engines senza sapere una mazza di che si trattava a priori e senza spiegazioni etc. Se il risultato della ricerca era che la maggior parte delle persone erano in grado di usare il software facilmente, allora l'usabilita' era ritenuta OK.

    Ma si tratta di pagare per avere veri e propri studi di usabilita'
    Quindi non e' cosa da tutti.

    ultimamente ho avuto a che fare con tre interfacce diverse e ognuna di esse ha dei punti deboli: la piccola banca dove mi servo mostra un eccesso di zelo sulla sicurezza, pw che cambia, token e tutto per ogni passaggio,
    Questa e' l'ultima cosa di cui devi lamentarti. Detto questo, oggi ci sono -almeno in UK e qui- dei cosetti digitali per generare il codice di accesso. Moolto sicuro e sei dentro in secondi. Li usano anche li'?

    intesa san paolo ha un livello di sicurezza piu' ragionevole, ma un'interfaccia non esattamente eccelsa, mentre unicredit ha una bella interfaccia, ma secondo me il livello di sicurezza potrebbe essere migliorato (per sicurezza intendo scelte relative all'uso di pw e del token)
    Come funzionano i token? Ti danno una lista predefinita o qualcosa per generarli?

    nel complesso pero' i servizi privati (quindi anche le banche) sono piu' usabili di quelli della pubblica amministrazione; e' paradossale, ma si sa che il non avere una concorrenza (non puoi scegliere "un altro comune"!) porta a questo, purtroppo :\
    Qui invece i servizi della pubblica amministrazione sono fenomenali. Tutto funziona, punto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.