Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14

    Clausola di contratto per realizzazione sito

    Mi accingo ad affidare la realizzazione di un sito web ad una WebAgency. Il contratto da firmare contiene una clausola che mi lascia perplesso riguardante il diritto d'autore, che prevede per me l'utilizzazione economica ed esclude il diritto di proprietà dello stesso sito.

    Quella seguente é la clausola del contratto

    Diritto d’autore:

    - I diritti d´autore sul Sito Web e su ciascuna parte di esso realizzati da WebAgency, incluse immagini, testi, realizzazioni grafiche, software restano proprietà esclusiva di
    WebAgency.

    Con la corresponsione dell´intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione del Sito secondo le previsioni del presente contratto, WebAgency conferisce al sottoscritto i pieni diritti di utilizzazione economica, con esclusione del diritto di proprietà su materiali e/o
    software realizzati e/o forniti da WebAgency

    Cosa ne pensate ? E' normale questa prassi ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    E' una prassi comune.

    Ti viene concesso l'utilizzo ma non la proprietà.
    Se vuoi la proprietà, puoi richiederla, ma credo che il prezzo "aumenti".
    Per proprietà, inoltre, avrai il diritto ad avere una copia esclusiva, con cancellazione "fisica" dei dati sui computer della WebAgency. Tale processo comporta quindi l'impossibilità da parte della WebAgency di seguire eventuali anomalie sul sito o nuove implementazioni.


    Inoltre ( credo ) che la proprietà del codice non sia neppure della WebAgency ( utilizzeranno al 90% un qualche cms ), pertanto, ciò che ti svilupperanno sarà la "customizzazione" ( l'adeguamento ) del codice alle tue esigenze. In tal caso, non potranno venderti ad uso esclusivo qualcosa che neppure loro hanno come proprietà.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Clausola di contratto per realizzazione sito

    Originariamente inviato da queid
    Cosa ne pensate ? E' normale questa prassi ?
    si

    spiego: tu hai la proprietà dei materiali che fornisci per la lavorazione, ma circa quanto è opera dell'ingegno della webagency è normale che venga trasferito il solo diritto di sfruttamento economico (tra l'altro, con i limiti e le destinazioni stabilite dallo stesso contratto). anche perchè la proprietà intellettuale è un diritto inalienabile.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14
    Ciao e grazie delle risposte.

    Per essere più preciso, quello che mi lascia perplesso stà nei termini utilizzati:

    "I diritti d´autore sul Sito Web e su ciascuna parte di esso"

    io parlerei di diritto d'autore sul layout del sito web, sul codice e la grafica realizzata dalla webagency ed eventuali testi forniti.

    Così com'è pare che ti stiano dando in concessione l'intero sito che comunque appartiene a loro...

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da queid
    quello che mi lascia perplesso stà nei termini utilizzati:

    "I diritti d´autore sul Sito Web e su ciascuna parte di esso"

    io parlerei di diritto d'autore sul layout del sito web, sul codice e la grafica realizzata dalla webagency ed eventuali testi forniti.
    ma infatti è

    "I diritti d´autore sul Sito Web e su ciascuna parte di esso realizzati da WebAgency"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14
    ma infatti è

    Citazione:

    "I diritti d´autore sul Sito Web e su ciascuna parte di esso realizzati da WebAgency"
    Hai ragione, così ha un altro significato...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14
    Non so che implicazioni possa avere la cosa, del tipo che il codice html non può essere modificato o che il loro marchio deve per forza apparire nel footer a fondo pagina...

  8. #8
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da queid
    Non so che implicazioni possa avere la cosa, del tipo che il codice html non può essere modificato o che il loro marchio deve per forza apparire nel footer a fondo pagina...
    ciò che puoi o non puoi modificare, sono cose che devi chiarire con l'agenzia.
    per quanto riguarda il credit a piè pagina, se ce lo mettono non è che puoi di punto in bianco prendere e rimuoverlo di tua iniziativa (lederebbe il diritto a vedersi riconosciuta la paternità dell'opera)

    comunque, in base all'art 20 della legge sul diritto d'autore
    Indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera, previsti nelle disposizioni della sezione precedente, ed anche dopo la cessione dei diritti stessi, l'autore conserva il diritto di rivendicare la paternità dell'opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell'opera stessa, che possano essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da Myaku
    ciò che puoi o non puoi modificare, sono cose che devi chiarire con l'agenzia.
    per quanto riguarda il credit a piè pagina, se ce lo mettono non è che puoi di punto in bianco prendere e rimuoverlo di tua iniziativa (lederebbe il diritto a vedersi riconosciuta la paternità dell'opera)
    Per quello penso che si debba utilizzare il meta tag author e nessuno glielo vieta, altrimenti per loro e tutta pubblicità gratuita...

    Vedrò se possibile aggiungere delle clausole e trovare un accordo

  10. #10
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da queid
    Per quello penso che si debba utilizzare il meta tag author e nessuno glielo vieta, altrimenti per loro e tutta pubblicità gratuita...
    ma è logico, e non vedo perchè non debba essere così
    a meno che, appunto, non troviate un accordo (il che, di solito, prevede però una maggiorazione di costo proprio per un mancato ritorno in visibilità)

    ps: scusa la domanda caccianasa, ma devi rivenderlo a terzi 'sto sito web, che ti da così fastidio che ci sia visibile il nome dell'agenzia?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.