Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di lavorare sull'implementazione dell'invio delle ricette mediche elettroniche tramite web server.
Premetto che mi sono affacciato ora a questo argomento.

Ho trovato online qualche esempio sull'utilizzo di procedure su web server, tu invii un dato e il server ti risponde. Provato e funziona.

Ora... ho una serie di file WSDL e XDS, i primi descrivono come interfacciarsi al web server e i secondi contengono la formattazione dell'XML che verrà inviato come dato al web sever e dell'XML che il Web server ti invierà come risposta.

Ogni singola procedura di chiamata al web server ha un wsdl, un xds e un altro xds per i tipi di dato a cui il primo XDS fa riferimento.

Ho provato ad utilizzare i wizard di delphi (sia D2009 che XE2) per far generare automaticamente le classi ma qui nasce il problema perchè la procedura non va a buon fine e da degli errori.

per esempio:

codice:
<xs:element name="codiceRegioneErogatore" type="td:stringType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice regione della struttura erogatrice</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
da l'errore Unknown datatype:td:stringType

in effetti sul file XDS con i tipi di dati:

codice:
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="stringType">
<xs:restriction base="xs:string"/>
</xs:simpleType>
c'è stringType non td:stringType (qualcuno sa cos'è td:? c'è in tutti i tipi di dato ma non ho trovato nulla a riguardo in rete.
Cmq anche cambiando nel primo XDS td:stringType in stringType
mi da l'errore Unknown datatype:stringType.


questo è un primo problema... un passo alla volta .


https://www.wetransfer.com/downloads...4234548/956693

qui i files di una procedura.
purtroppo gli XML non sono formattati perchè il codice l'ho copiato da un pdf. non mi hanno dato i veri files.


grazie intanto!
Andrea.