Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Privacy e numeri di cellulare



    Un po' per sfizio, un po' per gioco sono riuscito, in maniera del tutto legale, a recuperare i numeri di cellulare degli iscritti ad un determinato sito.

    I numeri di cellulare rientrano nei dati sensibili di una persona?
    Posso cazziare i possessori di tale sito?
    !!!YO NO BAJO!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Manda un messaggio agli iscritti dicendo che quel sito è gestito da cazzoni

  3. #3

    Re: Privacy e numeri di cellulare

    Originariamente inviato da longa


    Un po' per sfizio, un po' per gioco sono riuscito, in maniera del tutto legale, a recuperare i numeri di cellulare degli iscritti ad un determinato sito.

    I numeri di cellulare rientrano nei dati sensibili di una persona?
    Posso cazziare i possessori di tale sito?
    Recuperare dati sensibili di terze persone non credo possa avvenire mai legalmente

  4. #4
    Certamente che si tratta di dati sensibili. E a meno che questi numeri erano esposti chiaramente sul sito privi di ogni forma di protezione, non capisco come hai fatto ad ottenerli, se non facendoteli dare in qualche modo dai possessori del sito.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da partime
    Certamente che si tratta di dati sensibili. E a meno che questi numeri erano esposti chiaramente sul sito privi di ogni forma di protezione, non capisco come hai fatto ad ottenerli, se non facendoteli dare in qualche modo dai possessori del sito.

    A volte basta modificare l'url per trovarsi tutti i dati in chiaro, perché il dev si è dimenticato di proteggere l'accesso...

    ... a me era capitato di entrare nel mio pannello di controllo su un vecchio sito e notare che nell'url c'era il mio id... è bastato modificare quel numerino per avere sottomano, in chiaro, tutti i dati di un altro utente...

    Oppure con un famoso sito di assicurazioni, che mi mandava promemoria relativi ad un'altra persona... cliccando sulla mail mi portava alla sua pagina personale, con tanto di dati anagrafici completi Contattare l'assicurazione non è servito a niente, credo che ancora adesso ci sia quel problema

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno

    A volte basta modificare l'url per trovarsi tutti i dati in chiaro, perché il dev si è dimenticato di proteggere l'accesso...
    E' vero, anche questo è vero. Potrebbe essere il caso. E allora sarebbe giusto bastonare i gestori del sito, ma senza far andare di mezzo le persone proprietarie di qui numeri.

    C'era proprio un caso così da me al lavoro: inserendo nell'URL l'identificativo un utente, conoscendo l'indirizzo della pagina di gestione dei dati personali, era possibile per chiunque, anche chi non aveva fatto login al sito, non solo vedere i suoi dati personali ma anche modificargli la password!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da partime
    Certamente che si tratta di dati sensibili. E a meno che questi numeri erano esposti chiaramente sul sito privi di ogni forma di protezione, non capisco come hai fatto ad ottenerli, se non facendoteli dare in qualche modo dai possessori del sito.
    Sono dati personali ma non sensibili.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Non confondiamo quelli che sono dati personali (magari anche estremamente riservati) da quelli che sono i dati "sensibili", che sono tutt'altra cosa

    I dati sensibili, nel diritto italiano, sono dati personali la cui raccolta e trattamento sono soggetti sia al consenso dell'interessato sia all'autorizzazione preventiva del Garante per la protezione dei dati personali.

    Secondo il Codice sulla protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, art. 4), sono considerati dati sensibili i dati personali idonei a rivelare:

    l'origine razziale ed etnica,
    le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,
    le opinioni politiche,
    l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale,
    lo stato di salute e la vita sessuale

  9. #9
    Originariamente inviato da Ranma2
    Sono dati personali ma non sensibili.
    Sì, oggi non so quello che dico. Sono dati personali che vanno salvaguardati.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da lnessuno

    A volte basta modificare l'url per trovarsi tutti i dati in chiaro, perché il dev si è dimenticato di proteggere l'accesso...

    ... a me era capitato di entrare nel mio pannello di controllo su un vecchio sito e notare che nell'url c'era il mio id... è bastato modificare quel numerino per avere sottomano, in chiaro, tutti i dati di un altro utente...

    Oppure con un famoso sito di assicurazioni, che mi mandava promemoria relativi ad un'altra persona... cliccando sulla mail mi portava alla sua pagina personale, con tanto di dati anagrafici completi Contattare l'assicurazione non è servito a niente, credo che ancora adesso ci sia quel problema
    Non sai cosa riesco a fare grazie a FireBug, sul mio fornitore di domini. Sono riuscito ad entrare nel loro pannello DNS che è lo stesso che utilizzano i clienti, mettendo semplicemente come ID il nome del dominio stesso. Questa l'ho segnalata, altre mi ritornano utili (solo a scopo personale).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.