Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Problema di installazione Php su Windows Xp

Salve a tutti voi.
    E' il mio primo messaggio in questo forum e spero di non risultare inopportuno o fuori luogo, ad ogni modo vi chiedo scusa se dovessi sbagliare qualcosa.

Sono un neofita per quanto riguarda il Php e sto seguendo le guide di HTML per imparare e fare le dovute prove pratiche; dopo qualche tempo che studio il linguaggio, questa sera ho voluto cominciare ad installare un ambiente WAMP nel mio computer per cominciare a fare qualche prova.

Mi sono arenato su un passaggio che dovrebbe essere piuttosto semplice della "Guida PHP su Windows" nella pagina "Rendere Php disponibile nel sistema".
    Dopo avere inserito nella variabile di sistema PATH il percorso dove ho installato la release 5.5.3 di Php, riavvio il computer e, come specificato nella guida, e cerco di fare la prova inserendo nel prompt dei comandi php -v.
    Quello che ottengo in risposta è un popup di errore che mi dice che php.exe non è un'applicazione Win32 valida e sul prompt spunta Accesso negato, il che mi fa pensare ad un problema di privilegi di accesso, ma essendo il mio profilo quello da amministratore non so che pensare.
    Continuo la procedura descritta nella guida, faccio l'integrazione di Php come modulo di Apache, modifico il file php.ini, creo il file test.php e riavvio il server per rendere effettive le modifiche: il server da questo momento in poi si ferma e non si vuole riavviare più.
    Cosa è andato storto? Spero mi vogliate aiutare a capirci di più.

Il mio sistema operativo è Windows Xp con Service Pack 3 e sto installando Php 5.5.3 e Apache 2.2.25

Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Guarda, va qui
    http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html

scaricati XAMPP, installalo e fine, tu non devi configurare niente.
    I tuoi script dovrai metterli a partire dalla cartella c:\xampp\htdocs

Dopo l'installazione apri il pannello di controllo di XAMPP, è il file xampp-control.exe in c:\xampp, imposta come servizi apache e mysql.

Apri il browser e come indirizzo metti localhost, ti si aprirà la pagina iniziale di xampp, nella sezione riguardo la sicurezza imposta solo la password per il db.
    Fatto questo va nella cartella c:\xampp\htdocs e cancella tutto il contenuto.

Ora divertiti con PHP.

Perfetto grazie!

Immagino che dovrò disinstallare tutto quello che ho già messo nel computer prima di installare XAMPP... una curiosità tanto per capire meglio... sul sito che mi hai linkato ci sono la release 1.8.2 e la 1.8.3: la differenza sostanziale tra le due sono le versioni di Php e MySQL incluse. Nello specifico noto che nella release 1.8.3 (quella con Php 5.5.3) c'è scritto che "Windows XP or 2003 not supported"; è possibile che i problemi che ho descritto ieri siano dipesi dal fatto che in questa ultima release di php non c'è il supporto per WinXp? E' probabile, quindi, che nel mio sistema attuale non potrò mettere in futuro versioni più aggiornate per questo motivo?

Grazie ancora e a presto!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non credo che il problema sia la versione di PHP, più probabilmente a causa di quella di Apache.

Permessi di invio