Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    vendita online di prodotti disponibili in quantità singole

    Buongiorno,

    mio cognato mi ha chiesto di realizzare un sito internet di e-commerce per vendere i suoi oggetti di numismatica.
    Il problema é che lui ha a disposizione quantità singole (in rari casi anche quantità doppie) di oggetti da collezione da vendere. Mi sono documentato sulle procedure di pagamento e mi sembra di aver capito che ad oggi non c'è modo per eliminare del tutto il rischio che due o più utenti comprino lo stesso articolo quando la quantità disponibile é solo una.
    La procedura IPN agisce dopo l'acquisto ed é utile per scalare le quantità, ma se due utenti si ritrovano nella fase di pagamento Paypal del medesimo prodotto siamo in presenza di questo problema. La mia domanda é la seguente: si può risolvere l'inghippo con procedure PHP particolari o conviene vendere questi prodotti senza ricorrere alla via telematica ?

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Avevo posto una domanda simile.
    Ti riporto alla discussione (leggila tutta)

    overselling

  3. #3
    Se un utente carica alcuni prodotti sul carrello ed avvia la procedura di pagamento per esempio con PayPal e rimane in quest'ultima procedura per un tempo molto lungo ed alla fine completa il pagamento. Come si procede per impedire l'overselling in questa situazione, dato che non c'é un timeout della sessione per PayPal ?

  4. #4
    Per gestire questo genere di situazioni con facilità si ricorre alle transazioni a livello di riga.

    Inoltre, basta verificare e confermare l'ordine prima di portare l'utente su PayPal o qualsivoglia sito online; in questo modo anche se l'utente rimane troppo tempo sul sito esterno, le quantità da lui ordinate rimangono invendibili agli altri poiché scalate prima di arrivare a PayPal.

    Questa procedura è comoda specialmente se un giorno deciderai di aggiungere altre tipologie di pagamento "offline" ( Rimessa diretta e altro ), poiché le pagine rimarrebbero pressoché le stesse ed il codice anche.
    Sistemi di allarme, telecamere, autoradio, video proiettori e altri prodotti tecnologici: fedom.it

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,626
    Non posso che quotare Albertorrr.
    Scala le quantità dal db subito prima di portarlo alla pagina paypal.

    Se l'utente annulla la transazione paypal, ripristini le quantità. Oppure se l'ordine non viene finalizzato (es l'utente chiude il browser) dopo un tot di tempo ripristini le quantità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.