PDA

Visualizza la versione completa : Power down - Shutdown

Teknoskater
18-09-2013, 12:48
Ciao Ragazzi

ho desistiti tanto nel creare questo post perche' speravo di cavarmela in qualche modo, ma alla fine ho dovuto farlo...
Sto "impazzendo" da 3 giorni su un problema penso abbastanza comune di linux: funziona tutto alla grande ma quando clicco su "spegni", carica la schermata e tutto e dopo la scritta power down si ferma li, senza fare null altro e rimanendo anche ore.

Questo problema me lo da solo sul pc portatile di mia madre, perche' sugli altri pc non ho riscontrato alcun problema.

Questo e' un acer aspire E1 522 2500 (Amd)

Cercando in giro, si trovano driver solo di winzoz 8 per questo pc notebook e avendo cancellato l HD del tutto non posso nemmeno tornare indietro, tantomeno gli hanno fornito cd di ripristino ne quant altro ...

Pertanto il problema rimane sempre e solo questo power down.

Ho installato di tutto di piu', formattato una decina di volte inserendo di tutto. Ho pure messo vista ma il problema sono l assenza dei driver ...

Riuscite a reindirizzarmi su un link dove il problema per queste unita' Amd sia stato realmente risolto o comunque spieghi bene nel dettaglio la cosa?

Grazie per il supporto.

mykol
18-09-2013, 19:19
probabilmente si tratterà di qualche parametro da passare al kernel sulla riga di boot (all'avvio).
con Knoppix ad esempio c'è una marea di parametri (cheatcodes) da inserire nel file di boot che praticamente risolvono quasi tutti i problemi.
Ma se non ci dici nemmeno quale distribuzione usi ... penso nessuno ti possa aiutare.
Non credo che i file di windows ti possano aiutare un granché.

Teknoskater
19-09-2013, 00:51
Ciao, grazie x la risposta.

Sto usando Fedora 19.

Sul fisso e altri pc mi va alla grande, ma questo problema lo da su un acer inspire amd (notebook).

Ho notato in giro che questo problema e' molto discusso e quasi inrisolto, c e' chi preferisce passare a versioni precedenti piuttosto che scovarne il motivo, per questo volevo capire quale fosse la fonte di questo problema alla base di molti sistemi linux.

Quello che ho potuto constatare, seguendo il patching del kernel e gli aggiornamenti, che si vedono solo files di intel e chipset vari, ma nemmeno l ombra di amd in quelle impaginazioni...

Pertanto penso che sia quello il problema e che il pc sia destinato solo per winzoz 8, perche' nel sito di amd ha solo esclusivamente drivers per quel sistema.

sacarde
19-09-2013, 08:38
per vedere se c'e' qualche errore (da root):

systemctl --failed

per forzare lo spegnimento:

systemctl poweroff -f

Loading