PDA

Visualizza la versione completa : condividere stampante

biagiopas
19-09-2013, 11:25
ciao

vorrei condividere una stampante in rete, coso che non ho mai fatto
ho quattro pc con windows 8
su uno di questi è installata e colegata usb una stampante Samsung
ho seguito il tutorial
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-condividere-una-stampante-24068.html

ho cambiato le impostazioni di rete
in dispositivi e stampanti ho messo il flag sulla condivisione della stampante

il problema è che gli altri computer in rete non vedono la stampante
negli altri computer apro dispositivi e stampanti, click su aggiungi stampante .... si vedono tutti i computer in rete, le altre stampanti che sono già in rete, ma non la mia stampante Samsung ... why???

cosa potrei avere sbagliato???
heeeelp

vi ringrazio da ora per l'aiuto

piero.mac
21-09-2013, 02:49
mi sembra il classico caso dove sarebbe piu' conveniente usare un router con USB print server.

biagiopas
23-09-2013, 09:51
ciao piero.mac , grazie per la risposta

è la prima volta che provo a condividere una stampante in rete

mi vuoi dire che condividere una stampante in rete è una tecnica poco affidabile o che è normale incontrare dei problemi nel configurarla? perchè a leggere il tutorial sembrava semplicissimo

ho cercato su google : router con USB print server
e ho trovato dei dispositivi sulle 30€, di cosa si tratta?

piero.mac
23-09-2013, 10:21
sono dei router/modem adsl con una porta USB che serve a condividere tra i PC della LAN una stampante USB senza dover tenere acceso uno specifico PC che gestisca la stampante per conto degli altri computer. Puoi anche condividere altro tipo di device USB come un disco rigido (ma al disco serve l'alimentazione sua) oppure una chiavetta.

Condividere una stampante in rete e' affidabilissimo. Non vedo controindicazioni. forse con le stampanti wi-fi che possono avere un indirizzo email per ricevere stampe da remoto. Qualche malware erano riusciti ad infilarlo in rete tramite la stampante wi-fi ma questo varrebbe anche per gli smartphone ed altri oggetti connessi alla LAN.

Potendo il meglio e' sempre il cavo eth ma se la stampante non ha la porta rj 45 ... :bhò: e poi si mangerebbe comunque una porta ETH del router.

Per configurarla come hai provato non hai nessuna difficolta'. La procedura cambia un pochino tra linux, wix xp, seven e 8. Ma in solido e' tutta uguale. Metti il disco di configurazione in ogni pc che vuoi collegare (per primo ovviamente il gestore della stampante) e poi indichi l'IP di questo PC agli altri PC della rete perche' possano cercare la presenza fisica della stampante e completare la configurazione.

Per gestire al meglio devi imporre uno specifico, costante IP al PC che la gestisce impedendo al DHCP di cambiare l'IP della LAN per questo computer. Credo tu sappia come fare, gli step dipendono anche qui dal tuo sistema operativo, oppure direttamente dal router dove solitamente hai una flag per determinare in modo permanente l'IP assegnato ai vari PC.

Se non lo fai potresti avere difficolta' a far trovare la stampante condivisa perche' questo pc cambiando sempre IP sarebbe come una casa su ruote per cui non sapresti mai a che indirizzo inviare la corrispondenza.

piero.mac
23-09-2013, 10:36
Forse non ho risposto al dispositivo usb printer server.

http://www.amazon.it/TP-Link-PS310U-Single-USB2-0-Storage/dp/B002LB8XFK/ref=sr_1_2/275-2404062-3008459?s=electronics&ie=UTF8&qid=1379924921&sr=1-2&keywords=print+server+usb+ethernet

per esempio questo del link quassu' ha le seguenti caratteristiche:

Descrizione prodotto

Single USB2.0 port MFP Print and Storage server, compatible with most of MFP( Multi-function printer) and USB storage devices, supports 4-port USB hub extension, supports POST (Power On Self Test) and Firmware upgrade

Descrizione prodotto
Lo Storage Server TP-LINK TL-PS310U è stato progettato per condividere tutti i dispositivi USB in rete sia a casa che in ufficio. TL-PS310U è molto più di un Server MFP: supporta vari dispositivi USB come scanner, hard disk esterni, flash drive, lettori di schede,webcam USB ,autoparlanti USB,ecc. E conforme alle specifiche USB 2.0 ed inoltre fornisce una porta 10/100Base-T auto sensing. Collegando un Hub USB il TL-PS310U è in grado di supportare fino a 4 connessioni contemporaneamente. Inoltre, collegando il TL-PS310U ad un Router Wireless , è' possibile accedere anche ai dispositivi USB in modalità wireless.

ovviamente questo e' solo un esempio di come potresti risolvere. Ci sono millanta prodotti simili in giro.

biagiopas
23-09-2013, 16:19
ah perfetto , assegnerò un ip statico al computer che ospita fisicamente la stampante
anche se so già avrò comunque altri problemi eheh queste cose non mi riescono mai al primo tentativo ... come sarebbe bello

riguardo al al dispositivo usb printer server avrei qualche curiosità ...
si connette alla Lan assegnandosi un ip della lan?
la connessione tra i computer e l'usb printer server è diretta o passa per il modem adsl? se il modem ha un blackout si interrompe anche la connessione con l'usb print server?

bye

piero.mac
23-09-2013, 17:42
Originariamente inviato da biagiopas
riguardo al al dispositivo usb printer server avrei qualche curiosità ...
si connette alla Lan assegnandosi un ip della lan?
la connessione tra i computer e l'usb printer server è diretta o passa per il modem adsl? se il modem ha un blackout si interrompe anche la connessione con l'usb print server?
Personalmente su una LAN con alice utilizzo la porta usb della telecom Alice Gate VoIP perche' mi serve il numero aggiuntivo e la porta USB per una stampante + wi-fi per tablet e palle varie. Nessun problema. La stampante viene vista tramite un IP assegnato dal router.

Se il tuo router non ha l'opzione usb per la printer puoi prendere uno di questi HUB (ci sono pure wireless) e poi si, se si spegne il router non c'e' trippa per i gatti ma ovviamente anche nel caso di condivisione tramite PC se non dal solo pc che fisicamente gestisce la stampante.

Nulla a che vedere con la linea ADSL. puo' esserci oppure no. Serve il router. Se hai un blackout della power di solito si spengono, oltre al router, anche le luci di casa.

biagiopas
23-09-2013, 23:59
Personalmente su una LAN con alice utilizzo la porta usb della telecom Alice Gate VoIP perche' mi serve il numero aggiuntivo e la porta USB per una stampante + wi-fi per tablet e palle varie. Nessun problema. La stampante viene vista tramite un IP assegnato dal router. Se il tuo router non ha l'opzione usb per la printer puoi prendere uno di questi HUB (ci sono pure wireless) e poi si, se si spegne il router non c'e' trippa per i gatti ma ovviamente anche nel caso di condivisione tramite PC se non dal solo pc che fisicamente gestisce la stampante.

grazie tutto chiaro , router + porta usb

che dire ... non riproverò tanto presto a condividere la stampante perchè ... tanto per rimanere in argomento, abbiamo preso una stampante wireless ... il meccanismo è piu o meno simile, in fase di configurazione si fa assegnare un Ip statico (con quale autorità poi?) ,
poi il CD si installa negli altri computer della lan che individuano la stampante in fase di installazione dei driver
inizialmente mi ero ingannato guardando il foglietto illustrativo perche il disegno sembrava dire che si stabiliva un connessione diretta tra stampante e gli altri dispositivi di rete
nell'utilizzo invece ho realizzato che passa tutto per il router

Loading