Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Quoting, come fate voi?

    Supponiamo la seguente mail con 2 domande contenute:


    Buondì, sono il tal dei tali, le scrivo per sapere se avete a magazzino la tal cosa. Vorrei inotre sapere se possiamo inviarmi in riparazione il tal coso e se si quando. Saluti.

    Io rispondo così:

    >
    >Buondì, sono il tal dei tali, le scrivo per sapere se avete a magazzino la tal cosa.
    >

    Sì, è disponibile

    >
    >Vorrei inotre sapere se possiamo inviarmi in riparazione il tal coso e se si quando. Saluti.
    >

    Passate pure lunedì.



    Cioè quoto ogni domanda e sotto rispondo.

    Voi come fate? Non è una domanda stupida, con un tale cliente ho davvero grossi problemi.

  2. #2
    A volte troppi quote sono un po' confusionari.
    Non riesci a sintetizzare il tutto in una singola risposta tipo:

    Buongiorno,

    Si, le confermo che la tal cosa e' disponibile. Riguardo la riparazione del tal coso puo' passare in negozio lunedi.

  3. #3
    Immagina il caso in cui i quesiti siano lunghi.

  4. #4
    Se il messaggio è semplice in genere anche un bambino riesce a capire la tua risposta. Se l'e-mail è un po' lunga o riesci a tagliare oppure la maggior parte degli interlocutori capisce solo il top-quoting.

    Con amici e persone che hanno un minimo di dimestichezza con i computer rispondo pezzo per pezzo, nelle e-mail di lavoro con dolore ho dovuto adeguarmi all'orrendo andazzo del top quoting. Pur lavorando nel mondo dell'informatica ormai trovo utonti dappertutto o comunque persone abituate male dai fetidi programmi microsoft che non capiscono altri stili di risposta.

  5. #5

    Re: Quoting, come fate voi?

    Originariamente inviato da denis76

    Io rispondo così:
    in linea di massima anch'io, soprattutto se la mail e' lunga, ma in alcuni casi trovo piu' comodo, in previsione che il dialogo continui, rispondere sintetizzando tutto sopra

    diciamo che piu' confidenza ho con l'altra persona (es. collega con cui mi sento spesso e ho molti argomenti) e piu' uso il metodo "a incastro"; piu' devo essere sicura che chi legge non perda il filo (cliente con poca dimestichezza) e piu' uso il metodo "sintetizzato"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    C'è anche da dire che persone non abituate al "metodo incastro" trovano le risposte, che puntualizzano punto per punto, un po' stizzose.

    Bisogna sempre tenere in considerazione la dimestichezza del destinatario.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    ---'naviadimezzo---

    >
    >Buondì, sono il tal dei tali, le scrivo per sapere se avete a magazzino la tal cosa.
    >

    Sì, è disponibile. Passate pure lunedì

    >
    >Vorrei inotre sapere se possiamo inviarmi in riparazione il tal coso e se si quando. Saluti.
    >

    T'ho detto sopra bellochiaro di passare lunedì!!!


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.