Ciao!!

Vorrei implmentare una struttura dati octree da usare in un game engine che sto creando in C++. Devo poter essere in grado anche di aggiungere e togliere sottoalberi a piacimento in realtime, quindi deve essere in una struttura che permetta di eseguire queste operazioni abbastanza velocemente.

Giusto per prendere qualche spunto, quali strumenti (immagino Containers) messi a disposizione dalla libreria standard C++ utilizzereste per implmentare qualcosa di stabile e performante?

La struttura chiaramente deve permettere "ai figli di sapere chi sono i genitori, nonni e cosi via". Ad esempio se ho un cubo di livello 13, dovrei poter essere in grado di sapere velocemente chi e' il cubo di livello 5 qui lui appartiene.
Inoltre vorrei poter chiedere facilmente chi sono i suoi vicini nelle 6 direzioni delle 6 faccie del cubo.

Non mi aspetto codice in questo thread, ma una discussione su quali strutture sono piu performanti in C++ per ordinare tutte queste informazioni e quali algoritmi potrebbero essere efficienti.

Ben accetti anche link a paper ben fatti che affrontano il problema, io non ne ho trovati molti.

Grazie