Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1

    Stipendio da dipendente a collaborazione

    Facciamo un esempio: un dipendente prende al mese 1000 euro netti con uno contratto a tempo determinato con tredicesima, quattordicesima, malattie e ferie.

    Se volesse passare ad un contratto di collaborazione, quanto dovrebbe chiedere?

    Io ho fatto un conto e volevo sapere se potesse essere fattibile.

    1000 euro al mese, che all'anno sono 12.000
    Ai 12000 aggiungo 1000 di tredicesima e 1000 di quattordicesima quindi fa 14.000
    A questi 14.000 aggiungo le ferie: più o meno sono 2 giorni al mese, quindi 24 giorni all'anno ovvero arrotondando un altro stipendio: quindi si arriva ai 15.000.
    Le malattie non le conto.

    Dai conti si evince che al mese il dipendente prende 15000/12 ovvero 1250.
    Ecco 1250 secondo me sono quello che dovrebbe chiedere come minimo per passare ad un contratto di collaborazione/progetto...
    Che ne pensate?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Pure io mi sono fatto fregare con questi calcoli.....
    Chiedi di più, a parte il fatto che diventi precario, ci sono poi i contributi da pagare (una parte sono a carico del contratto a progetto).
    E dico E, dopo tot anni non possono più rinnovarti il contratto, devono assumerti o farti diventare una falsa partita iva.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il tfr è contemplato?

    non contare le malattie è un grosso errore secondo me... shit happens
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Originariamente inviato da hfish
    il tfr è contemplato?
    Ecco anche il TFR manca!

  5. #5
    Ecco, mi ero dimenticato il TFR, che se non erro nel contratto a collaborazione non esiste. Quindi sarebbe da aggiungere... altri 1000.
    Le malattie come le conteresti hfish? Anche quelle 1 mese all'anno?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    per stare un pochino larghi direi dieci giorni l'anno, ma mi rendo conto che la normalità è (dovrebbe) essere molto meno... può sempre capitare qualcosa che vada storto, però... di solito la sfiga ci vede benissimo!

    spalmerei altri 500€/anno sulla retribuzione mensile, magari per farsi un'assicurazione privata
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Ok, quindi ai 15000 iniziali si deve aggiungere 1000 per il tfr e 500 per le malattie.
    Totale 16500 che al mese fanno 1375.

    Quindi tornando alla domanda iniziale, da 1000 come dipendente ha senso chiederne 1375 come collaboratore?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Conta che non avresti più le tutele che ha un dipendente, e che come collaboratore può lasciarti a casa da un momento all'altro... e prima o poi lo farà (a meno che non ti riassuma, non può tenerti collaboratore per tutta la vita).

    Io aggiungerei una (piccola?) somma a titolo di indennità... Qualcosa che ti tuteli quando verrai lasciato a casa e che possa essere d'aiuto durante il periodo in cui cerchi un altro lavoro.


    Poi, le tasse da dipendente sono facili da calcolare. Ma da collaboratore? Che tipo di collaborazione sarebbe:
    Partita iva? In tal caso considera che le tasse sono totalmente a carico del lavoratore, quindi... la cifra si alza di brutto.
    Progetto? Se non sbaglio si divide fra le parti...


  9. #9
    Originariamente inviato da lnessuno
    Conta che non avresti più le tutele che ha un dipendente, e che come collaboratore può lasciarti a casa da un momento all'altro... e prima o poi lo farà (a meno che non ti riassuma, non può tenerti collaboratore per tutta la vita).

    Io aggiungerei una (piccola?) somma a titolo di indennità... Qualcosa che ti tuteli quando verrai lasciato a casa e che possa essere d'aiuto durante il periodo in cui cerchi un altro lavoro.


    Poi, le tasse da dipendente sono facili da calcolare. Ma da collaboratore? Che tipo di collaborazione sarebbe:
    Partita iva? In tal caso considera che le tasse sono totalmente a carico del lavoratore, quindi... la cifra si alza di brutto.
    Progetto? Se non sbaglio si divide fra le parti...

    Nessuna partita iva, solo contratto a progetto.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    il contratto determinato è ben diverso da ind.
    la ditta risparmia su molte cose e non ha vincoli su di te come l'ind.

    a parità di contratto io direi almeno il doppio
    purtroppo a roma, la differenza che le ditte offrono sono di appena 100/200 euro (TRUE STORY)


    no garanzie, no tredicesima, no vacanze pagate
    no pieni contributi, no TFR, no qua e la..
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.