Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Aiuto,alle prime armi bisogno di chiarimenti,please....

La questione è semplice, sto costruendo una rete piccola, due client e un server win 2000.Il server è controller di dominio,dhcp,dns installati e a quanto pare funzionanti(come testo il funzionamento del dns?).A questo punto vorrei spedire messaggi email attraverso la lan:
    1)Che programma esiste facile da usare a questo scopo?
    2)Dove devo creare l'account di posta elettronica per i due client?
    3)il mail server gestisce sia la posta in uscita(smtp) che quella in entrata(pop) e conserva tali messaggi fino allo scaricamento?
    Dove posso trovare un eventuale tutorialino passo passo per fare cio' che ho spiegato prima.
    Sono disperato, sproloquio da 10 ore consecutivamente perchè non riesco a capire una cippa di nulla.GRAZIE A TUTTI!!!

Testare il corretto funzionamento del DNS è molto semplice...se riesci a comunicare con gli altri computer richiamandoli per nome, anziché per indirizzo ip è già una verifica...

Messaggi?? Molto semplice, a parte la chat di windows installata di default, puoi usare anche il comando:

net send nomecomputer messaggio.

Per gli account di posta elettronica devi configurare correttamente IS 5 sul server...

Per il momento è tutto quello che posso dirti...ma vedrai che ci sarà qualcuno che ne sa + di me in termini di esperienza, soprattutto che ti dirà ciò che vuoi...

Ciao ciao
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Allora Win 2000 dispone solo del servizio SMTP quindi per far funzionare la posta elettronica devi installare un server di posta che faccia anche da POP.

In questo modo puoi avere sia posta in uscita che in ingresso.

Per il DNS confermo quanto ha detto ALPHA non mi viene in mente un metodo + semplice.

Provi a fare

ping nomeclient

al posto di

ping indirizzoclient

Ok, ho provato a fare il ping e l'idirizzo lo trova da Dio senza problemi,quindi il dns funziona.
    Che programma esiste semplice da configurare o che si conigura automaticamente che faccia da server pop e smtp?
    Devo configurare io l'smtp di win2000?Se si come devo fare e cosa devo inserire?
    Grazie ancora a tutti, mi state togliendo un sacco di pesi dallo stomaco!

Io uso Internet Anywhere Mail Server funziona bene e non mi ha mai dato problemi.
    Programmino compatto e veloce gestisce + domini di posta e connessioni esterne a + pop per recuperare la posta da internet e smistarla in locale.

Da me ci girano quasi 80 alias di posta !

Permessi di invio