Visualizza i risultati del sondaggio: Per essere dei buon DBA bisogna:

Chi ha votato
6. Non puoi votare questo sondaggio
  • Essere autodidatti

4 66.67%
  • Avere certificazione

2 33.33%
  • Niente, mi formano in azienda appena assunti

0 0%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Ma il mercato ha bisogno di DBA SQL Server?

Ho notato che c'è più richiesta di DBA Oracle rispetto a SQL Server....come mai? Attualmente in Italia si trova lavoro velocemente in questo campo? Quanto guadagna in Italia un DBA Oracle Junior e Senior?

Grazie.

Utente di HTML.it
    beh io ero dba oracle 8 ed adesso lavoro su asp con sqlserver7.
    Il motivo x il quale non c'è bisogno di dba anche se a mio avviso dovrebbe è la semplicità d'uso che sql server ha portat al suo db.
    X esempio con la console fai molto presto a creare tabelle a schedualre un backup o un restore a creare la replicazione.
    Sono tools molto user friendly, anche se così l'utente non si rende conto nella maggior parte dei casi delle operazioni che stà facendo.
    In Oracle non è così in Oracle si può lavorare molto di + a basso livello con la macchina.
    Si possono tagliare ad ok le tabelle, si possono creare tabelle partizionate, si possono distribuire in parti diverse i dati e gli indici.
    Per ciò che riguarda il backup è + complesso così come la replicazione.
    Insomma non bisogna avere solo nozioni ma profonda conoscienza di quello che si sta facendo.
    Ti sembrano buone motivazioni, se non bastano te ne do altre.
    E cmq dba sqlserver esistono, e li adottano quelle aziende (grandi) che affrontano la problematica\che del database.
    La gnocca, la cugina del tortellino

??

certamente, cosa mi sai dire circa le altre due domande?

Utente di HTML.it
    mah in realtà di sql server non c'è molta richiesta, fermo restando il periodo di crisi nelle aziende, e comunque anche un anno fa quando la new economy offriva molte + opportunita il dba sql server non è richiestissimo.
    Il DBA Oracle ti faccio una stima junior può guadagnare dai 2,2KLire ai 2,5KLire senior dai 3 ai 4KL dipende poi ah cifre nette.
    Ma tu che fai dba oracle o SQL.
    Poi a mio avviso se sei dba e cerchi lavoro ti conviene magari iscriverti a jobline a e aricvano o meglio arrivavano un sacco di proposte
    La gnocca, la cugina del tortellino

Permessi di invio