Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Access -> MySql

Access -> MySql

Ciao a tutti
    ho un problema:
    fino ad ora ho realizzato database per modesti siti web in access, vorrei installare mysql su un server win2000 e spostare tutti i database su mysql, come faccio a importare un database "tutto d'un fiato" sul mysql, si può? utilizzando il myodbc posso ancora tenere gli script in Asp?
    Grazie ciao
    ..... follow the rabbit......

-MORFEUS 78-

Utente di HTML.it
    Procurati una versione client di SQL Server, ha dei tool molto utili allo scopo (DTS).

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Anche io vorrei passare ad utilizzare MySql mentre ora sto usando Access.

Siccome non so assolutamente niente di MySql, dove posso trovare della documentazione su cosa va installato e come configurarlo?

Non devo fare nessuna migrazione, mi interessa per progetti futuri. Dovrò cambiare qualcosa nel mio modo di scrivere VBScript in ASP per MySql, oppure dopo avere utilizzato la connessione ODBC al database MySql, tutto mi "sembrerà normale"?

Grazie!

Mmm... sto iniziando a guardarmi in giro...
    Mi sembra di capire che per MySql si parla di ambiente Unix, mentre per ASP ambiente Windows, giusto?
    Quindi sono due cose estranee???? ...acc!!

Utente di HTML.it
    X longline: attenzione, perche' parli di ASP vs mySQL?
    uno e' un db, l'altro una tecnologia per applicazioni web, no?
    forse intendevi Access invece di ASP?
    per la documentazione su mysql, guarda il sito www.mysql.com, fai una ricerca mirata sul sempre utile www.google.it.

mysql funziona BENISSIMO anche in ambiente windows.
    Attenzione, pero', come ha detto il nostro moderatore:
    se uno si paga e l'altro no (anche se parlavi di SQLServer e non di Access) i motivi ci sono.
    soprattutto se confronti access (che puo' usare chiunque senza particolari operazioni 'sistemistiche' - leggi: configurazioni) e mysql. Per installare ed attivare correttamente quest'ultimo, non basta sapere che un db relazionale e' basato su tabelle.
    lo so che la risposta non e' chiara, ma sono gli spunti su cui occorre riflettere.
    comunque chiedi pure!

giudilla

x giudilla: forse c'è stata effettivamente un po' di confusione...
    Mi interessava valutare MySql come motore database alternativo ad Access da utilizzare in un sito.
    Mi sembrava di avere letto che un database MySql potesse essere ospitato solo su un server Unix, ma sembra che questo non sia vero, è così?
    E poi mi chiedevo se, scrivendo i miei script in ASP in VBScript, oltre a cambiare la stringa di connessione al DB, avrei avuto anche altre differenze. Ma in teoria non dovrebbero esserci... o sbaglio?

Per quanto riguarda le mie conoscenze sui DataBase relazionali... ho iniziato ad usare dBaseIII nell'86... si faceva tutto con righe di comando ed al massimo c'era un form per creare velocemente le tabelle.

Il fatto è che oltre a dBIII e a Access, non ho visto molto altro. Quindi magari le mie basi teoriche possono essere sufficienti, ma sono un po' titubante in quanto MySql non so nemmeno che faccia abbia!

Ora vado su www.mysql.com e me lo guardo per benino.

Grazie!!

Utente di HTML.it
    mysql funziona benissimo anche in ambiente windows, non solo unix.
    io lo uso con windows 2000 professional e non mi da' alcun problema.
    dovresti solo fare un po' piu' di fatica ad installarlo, ma comunque non ti preoccupare, sul sito trovi tutta la documentazione.
    in teoria, se usi sql standard ed accedi via odbc, non dovresti avere problemi.
    Se fai qualcosa di sofisticato (ma come dicevo, basta gia' utilizzare l'istruzione IF), potresti avere dei comportamenti diversi e magari potresti dover modificare le query.
    vi sono anche pacchetti commerciali (fra cui uno dei piu' diffusi pacchetti per la gestione delle paghe italiani) che utilizzano come base dati proprio mysql in ambiente windows, per cui, prova tranquillamente ad utilizzarlo.
    se hai problemi, fammi sapere.
    giudilla.

Permessi di invio