Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    8

    risoluzione per la stampa

    Ciao,

    ho un problema ho lavorato per circa 3 giorni con un file che dove essere mandato in stampa, il problema è che innavvertitamente la risoluzione impostata era 150 dpi, e non i classici e consigliati 300.

    Ora per evitare di rifare tutto e finire i miei giorni oggi stesso chiedo a voi se poss inviare in tipografia un file con risoluzione 150 dpi!!
    Secondo voi il risultato sarà uno schifo oppure è accettabile!!

    Grazie a tutti
    roberto
    visitate il mio sito
    http://spazioweb.inwind.it/riroby

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di moz2art
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    104
    per quello che ne so, la risoluzione minima é di 274 dpi, però prova a controllare se i dpi siano per pixel/cm o per pixel/pollice, se é la prima magari ti puoi salvare, perché per la stampa ne bastano 119!



    per memole

    MEMOLE CI HO RIPENSATO!!!!!
    chi non risica non rosica

  3. #3
    Originariamente inviato da moz2art

    per memole

    MEMOLE CI HO RIPENSATO!!!!!
    ne sono felice
    I see dead pixels.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    8

    grazie

    Ciao moz2art

    ti ringrazio per l'aiuto, anche se questo significa che dovrò rifare tutto una cosa colossale ....sono veramente affranto, per una svista che ho fatto all'inizio adesso devo ricominciare tutto da capo!!
    Va bè cose che capitano .....

    E che ne pensi se con Photoshop porto la risoluzione a 300 dpi so che non è la stessa cosa ma magari i risultati sono migliori??


    Che dici?

    Insomma proma di rimettermi a fare tutto vorrei essere sicuro che non ci siano altre strade da percorrere!!

    Grazi mille ancora

    Ciao e buona giornata

    Roberto
    roberto
    visitate il mio sito
    http://spazioweb.inwind.it/riroby

  5. #5
    La riconversione a 300dpi potrebbe funzionare, ma dipende dal tipo di immaine che stai gestendo. Cos'è?

  6. #6
    Originariamente inviato da moz2art
    per quello che ne so, la risoluzione minima é di 274 dpi, però prova a controllare se i dpi siano per pixel/cm o per pixel/pollice, se é la prima magari ti puoi salvare, perché per la stampa ne bastano 119!



    per memole

    MEMOLE CI HO RIPENSATO!!!!!
    Ciao ,
    non per fare il pignolo , ma DPI significa Dot Per Inches , ovvero "punti per pollice" (i cm sono espressi diversamente) ed esprimono la risoluzione delle immagini raster che sono appunto costituite da punti.

    Nei monitors tali punti sono rappresentati dai pixels , e la distanza che c'è tra i pixels rappresenta la risoluzione massima alla quale può essere impostato il monitor.

    Nelle stampanti la risoluzione rappresenta nientealtro che la quantità d'informazione che puoi mettere in una immagine.

    Quindi 150 DPI o 300dpi dipendono molto dalla stampante ed anche dal tipo di stampa che devi fare.

    Sicuramente 300dpi sono meglio di 150 , se ad esempio dovessi stampare un logo es. la scritta microsoft con a fianco la piccola R cerchiata del copyright (hai presente?) , ci sarà una dimensione della scritta per la quale stampare a 300 o a 150 fa una grossa differenza determinando se la piccola R a fianco della scritta sarà visibile oppure nò!(quantità d'informazione!!)

    Se invece dovessi stampare una cartolina con un bel paesaggio tropicale , (dove il dettagli è molto meno importante!) , una risoluzione di 150 DPI sarebbe più che adeguata , anche se 300 è sempre meglio.

    Cioè praticamente è come se la stampante mettesse una goccia d'inchiostro colorato in corrispondenza di ogni punto nella quale è suddivisa l'immagine.

    Se mettendo meno goccie (150 DPI) il risultato è simile o addirittura uguale a quello con più gocce (300DPI) , allora tanto di guadagnato!

    Se invece ti servono i particolari , allora devi adottare una risoluzione più adeguata.

    Ciao jamesvalue

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    8

    eccomi

    Vi ringrazio dell'attenzione e scusate se non vi ho risposto subito, ma stavo crcando, come ormai ben sapete, di risolvere questa storia della risoluzione!!

    Dunque vi spiego bene, io non sono un esperto di grafica indirizzata alla stampa, perchè di solito lavoro per il web, sennonchè 4 o 5 giorni fa, in ufficio mi assegnano un lavoro:

    Veste grafica per una cartellina di una ditta...... alchè io comincio e oggi porto a termine il lavoro, tralaltro con soddisfazione del cliente e cosa scopro, di aver lavorato con risoluzione a 150 dpi quindi... pixel per pollice!!

    Ora io sono consapevole dell'enorme minchiata che ho combinato, il problema è come posso aggirare l'ostacolo senza dover necessariamente rifare tutto?? A parte il testo che però è in vettoriale, ci sono immagini bitmap, pero il tipografo mi ha detto che sarebbe meglio che io portassi il tutto a 300 dpi!!

    Non so che fqare Voi che dite ......Rifaccio tutto?

    Oramai mi stò convincendo che è l'unica soluzione!!
    Uhaaaaaaaaa

    Grazie ragazzi per la solidarietà :0)
    roberto
    visitate il mio sito
    http://spazioweb.inwind.it/riroby

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di moz2art
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    104
    Ciao ,
    non per fare il pignolo , ma DPI significa Dot Per Inches , ovvero "punti per pollice" (i cm sono espressi diversamente) ed esprimono la risoluzione delle immagini raster che sono appunto costituite da punti.

    Nei monitors tali punti sono rappresentati dai pixels , e la distanza che c'è tra i pixels rappresenta la risoluzione massima alla quale può essere impostato il monitor.


    hai ragione ma non avevo tempo per spiegare il tutto, intendevo che magari il documento di photoshop era impostato con una risoluzione pixel/cm invece pixel/pollice.
    scusa se mi sono espresso male!
    chi non risica non rosica

  9. #9
    Ciao ,
    visto che la risoluzione non la puoi aumentare (amenochè non si tratti di un lavoro vettoriale , ma se hai fatto la domanda non penso!) , devi RIFARE il lavoro a 300 DPI , se questa è la risoluzione richiesta , oppure diminuisci le dimensioni di stampa portando quindi il lavoro da 150 a 300 DPI , ma così facendo diminuisci inevitabilmente le dimensioni (lineari = cm. o pollici) del file.


    Ciao jamesvalue

  10. #10
    jamesvalue, forse hai un pò di confusione rispetto alla risoluzione per la stampa!
    Il processo di preparazione degli impianti per la stampa offset è profondamente diverso da quello necessario alle stampanti a getto che abbiamo solitamente nei ns. uffici.
    150 pti per pollice sono generalmente pochini per una stampa tipografica, ma non è sempre detto, molto dipende dal tipo di immagine e dall'uso che ne fai. Per es., fatte le debite proporzioni dovute alla dimensione, su un cartello per affissione che guardo da 4 o 5 metri più o meno distrattamente un minor dettaglio è più sopportabile rispetto ad una cartellina per brochure che guardo tenendo in mano.

    Provare a interpolare l'immagine a 270-300 punti a volte può aiutare, ma anche qui bisogna valutare immagine per immagine.

    Se puoi io monterei due pezzi del lavoro, uno così come lo hai fatto ed uno con le bmp interpolate e farei un cromaline o anche solo una digital. Aquel punto vedi se è tutto da rifare!!!

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.