Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Differenze fra access e mssql e loro uso con php

Ciao a tutti!

Ho uno spazio su aruba e anche se sto imparando ad usare php sono costretto a collegarmi ad un db di casa m$...

Sapreste spiegarmi la differenza fra un normale db access e un db mssql? Sui db di access si possono collegare più persone contemporaneamente?
    Poi, mentre per creare un db access posso fare tutto in locale e abbastanza facilmente, per creare un db mssql come faccio? Devo -ehm-trovarmi e installarmi il sever o posso sfruttare quello remoto?

Per finire un'ultima cosa: sapreste dirmi dove trovo una spiegazione dettagliata di come accedere ai db microsoft con php? Meglio usare comandi sql, odbc o ado?

Grazie a tutti!

Dimenticavo una cosa... con access non posso inserire più di 255 caratteri in un campo: se volessi mettere la descrizione di un prodotto come faccio?

Non ditemi che mi tocca mettere un collegamento ad un file ed inserire il testo in un txt ( ), perchè è una soluzione poco professionale!!!

Originariamente inviato da Nero81
    Per finire un'ultima cosa: sapreste dirmi dove trovo una spiegazione dettagliata di come accedere ai db microsoft con php?
    non credo sia possibile.

con php puoi usare il mySql e vai ke è una bellezza

Tutto è possibile per il Nero!!!

...no, a parte gli scherzi ci sono riuscito e la cosa è abbastanza semplice!
    Solo che a differenza di mysql, con il quale fai tutto online, con access (per lo meno su aruba) mi tocca farmi il file in locale con tabelle e cazzabubbole varie e poi upparlo...

Anche riguardo ai campi testo >255 caratteri, ho risolto utilizzando i campi "memo" che sono illimitati!

Ora mi sono anche messo in testa di convertire il phpBB per funzionare in access... speriamo bene!

urka

La differenza tra access e mssql la sai quasi gia:

access: il sistema (php,vb,access stesso...) accede direttamente al file .mdb

mssql e mysql: il sistema passa attraverso un server che a sua volta accede al file contenente i dati.

RISULTATO:
    con access piu' utenti possono accedere al db, ma il lock del file e' molto critico, e prima o poi ti lasciera' a piedi. Se l'accesso e' simultaneo in scrittura, meglio che il tuo sito non abbia piu' di 2-3000 utenti al giorno. Con sql server e mysql non esistono di questi problemi.

php puo' accedere ad sql-server, nella documentazione originale trovi le funzioni da utilizzare.

per gestire access direttamente senza dover ogni volta uploadare l'intero file, esistono gia svariati prodotti free... fai una ricerchina. Tra l'altro l'upload del file mdb, lo puoi fare solo
    se nessun utente e' collegato in quel momento !!!!
    ==================================
    La perfezione limita la fantasia

Alessandro La Ciura
    Responsabile www.chatexpert.it
    ==================================

Permessi di invio