Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: sql con due tabelle

sql con due tabelle

Oggi ho fatto una figura da cioccolataio, mi avevano chiest se c'era una funzione in excel che date due tabelle
    nome , cognome, codice,

estraesse tutti i record della prima che hanno lo stesso codice di un record della seconda

io ho proposto di importare tutto in access per poter poi fare una dovuta query ma che comando sql devo utilizzare?

SELECT tabella1.*, tabella2.* FROM tabella1 INNER JOIN tabella2 ON tabella1.Codice = tabella2.Codice

In questo caso vengono estrapolati tutti i campi delle tabelle tabella1 e tabella2 (tabella1.*, tabella2.*) dalla relazione tra le due tabelle tramite il campo Codice (campo, ovviamente, in comune tra tutt'e due).

e se non potessi usare inner join? mi spiego, ho mysql in una versione che non supporta la join condition sull'inner join, e io ho bisogno di confrontare due tabelle di 1700 numeri (in formato varchar) ciascuna ed estrarre i numeri che sono presenti nella prima ma non nella seconda. ho provato

select sql_big_result tab1.numero1 from tab1 left join tab2 on tab1.numero1!=tab2.numero2

ma così mi dà tutti i risultati delle possibili combinazioni (ovvero circa 1700 al quadrato)

come faccio? scusate la domanda un pò stupida, ma ne ho bisogno!

grazie
    'My Song of the End, I've seen it All...'

io ho risolto con

select * from tab1 where codice in (select codice from tab2)

per quanto riguarda il problema di earendil puoi provare con qualcosa di simile anche se non ricordo la sintassi

select * from tab1 where codice = not (select codice from tab2)

o con not o not all o any spero di esserti stato utile cmq.

trovata la soluzione! ecco il comando che ho trovato spulciando la guida

select tb1.n1 from tb1 left join tb2 on tb1.n1=tb2.n2 where tb2.n2 is null

infatti, ho scoperto che quando mysql non trova valori corrispondenti gli assegna una colonna di null! naturalmente, è d'obbligo che le colonne che si considerino sian definite not null, altrimenti addio!
    'My Song of the End, I've seen it All...'

Permessi di invio