Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Win2000 server con client con XP Home: problemi

su una rete amministrata da Win2000 Server ho un client con XP Home. Il client, pur non richiamando il dominio del server e quindi non loggandosi al server, vede però tutte le risorse condivise in rete, siano esse periferiche, siano cartelle di file. Cercando di accedere ad una cartella, chiede ID utente e password. Vorrei che se il client non è loggato al server non vedesse le risorse condivise: è un problema di configurazione di Win2000Server? Qualcuno lo ha già riscontrato? Il problema non ce l'ho con i client che hanno Win9x: se non ci si logga al server non è possibile sfogliare la rete.

Utente di HTML.it L'avatar di ro76
    Ciao,
    Non hai il problema con i Client aventi Win98 poichè sono sitemi privi del File system NTFS, ma usanti la FAT32.
    Quindi per vedere le risorse del server sei appunto costretta a loggarti ad esso.
    Mentre riscontri questa particolare situazione con Xp perchè anche windows Xp come Windows 2000 sono sitemi strutturati su NTFS e quindi una volta che loro riscontrano la presenza di una semplicissima connessione via cavo piuttosto che di una più seria e complessa rete interna ti segnalano la presenza di un dialogo fra computer permettendoti di visionare le loro rispettive risorse, ma solo vedere e non manipolare, infatti l'accesso al server sarà comunque preceduto dalla richiesta di login e password.
    Anche a noi in ditta è successo, ma per quanto parecchi di noi ci abbiano battuto la testa nessuno è mai riuscito ad impostare Xp e il File System perchè non lo vedesse.

Se proprio ti da tanto fastidio puoi sempre scollegare il cavo di rete e ricollegarlo soltanto quando intendi loggarti al server, non è bellissimo ma è una soluzione.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao
    Grazie. Il fatto che ci sia altra gente che ci ha perso tempo mi consola (io ci ho perso un pomeriggio). Purtroppo la soluzione del cavo nn è percorribile: mi toccherebbe andare a staccare e riattaccare il cavo ogni volta! L'ignoranza fra gli utenti (e nn solo: IO sono l'amministratore di rete! ) qui impera.
    Ciao

Permessi di invio