Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2

    Win2000 server con client con XP Home: problemi

    su una rete amministrata da Win2000 Server ho un client con XP Home. Il client, pur non richiamando il dominio del server e quindi non loggandosi al server, vede però tutte le risorse condivise in rete, siano esse periferiche, siano cartelle di file. Cercando di accedere ad una cartella, chiede ID utente e password. Vorrei che se il client non è loggato al server non vedesse le risorse condivise: è un problema di configurazione di Win2000Server? Qualcuno lo ha già riscontrato? Il problema non ce l'ho con i client che hanno Win9x: se non ci si logga al server non è possibile sfogliare la rete.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ro76
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    12
    Ciao,
    Non hai il problema con i Client aventi Win98 poichè sono sitemi privi del File system NTFS, ma usanti la FAT32.
    Quindi per vedere le risorse del server sei appunto costretta a loggarti ad esso.
    Mentre riscontri questa particolare situazione con Xp perchè anche windows Xp come Windows 2000 sono sitemi strutturati su NTFS e quindi una volta che loro riscontrano la presenza di una semplicissima connessione via cavo piuttosto che di una più seria e complessa rete interna ti segnalano la presenza di un dialogo fra computer permettendoti di visionare le loro rispettive risorse, ma solo vedere e non manipolare, infatti l'accesso al server sarà comunque preceduto dalla richiesta di login e password.
    Anche a noi in ditta è successo, ma per quanto parecchi di noi ci abbiano battuto la testa nessuno è mai riuscito ad impostare Xp e il File System perchè non lo vedesse.

    Se proprio ti da tanto fastidio puoi sempre scollegare il cavo di rete e ricollegarlo soltanto quando intendi loggarti al server, non è bellissimo ma è una soluzione.

    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2
    Ciao
    Grazie. Il fatto che ci sia altra gente che ci ha perso tempo mi consola (io ci ho perso un pomeriggio). Purtroppo la soluzione del cavo nn è percorribile: mi toccherebbe andare a staccare e riattaccare il cavo ogni volta! L'ignoranza fra gli utenti (e nn solo: IO sono l'amministratore di rete! ) qui impera.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.