Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Contatore

Contatore

Ho una tabella con un campo chiave ID che è un contatore automatico di sql.

A volte capita che leggendo da codice la tabella e utilizzando il metodo MoveLast in realtà lui non mi legge il campo che ha ID più alto ma l'ultimo fisicamente nella tabella che a volte non risulta essere ordinata per campo chiave anche leggendola da QueryAnalizer.

Tutto questo non capita sempre ma solo alcune volte

Avete idea di cosa può essere????

Grazie Mille
    Simone

avrai qualche indice su quel campo che struttura fisicamente la tabella in modo che sia piu veloce fare delle ricerche.

Se vuoi avere i contatori in ordine usa la clausola order by.

Sulla tabella io non ho creato indici miei ma credo che sql quando si dichiara un campo chiave primaria comprenda anche la creazione dell'indice su tale campo.

Per quanto riguarda l'order by tu indendi dire di inserirlo nel codice quando faccio la query o in un qualche settaggio sul database?

Tanto che ci sono approfitto della tua esperienza e gentilezza per chiederti un'altra cosa:

So che è possibile ordinare per un campo in particolare una vista logica ma così facendo non mi consente più l'inserimento di nuovi records è normale che sia così o esiste una soluzione per permettermi entrambe le cose?

Grazie ancora
    Simone

Originariamente inviato da simofe78

Tanto che ci sono approfitto della tua esperienza e gentilezza per chiederti un'altra cosa:

So che è possibile ordinare per un campo in particolare una vista logica ma così facendo non mi consente più l'inserimento di nuovi records è normale che sia così o esiste una soluzione per permettermi entrambe le cose?
    Giuro che questa non la sapevo, a me pare che sia possibile inserire anche in una vista logica ordinata, lasciami verificare un attimo, siccome mai i miei programmi si collegano direttamente a viste e tabelle ma usano procedure di ricerca e inserimento non ti so rispondere al volo.

Permessi di invio