Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    vorrei fare un restyling al mio sito ed ho assoluto bisogno dei vostri consigli

    Ho creato il sito che vedete in signature quasi per gioco poco meno di 2 anni fa.

    Con il tempo e con le richieste dei lettori si è evoluto ed oggi offre numerosi servizi, ha molte visite ed una ottima indicizzazione nei motori di ricerca, gestisco 2 mailing list giornaliere ... insomma è OK
    tecnicamente credo proprio di non potermi lamentare, oltre all'HTML puro uso il PHP e molti script CGI

    Il mio punto dolente è però la "GRAFICA" non mi piace, vorrei qualcosa di più attinente ad un piccolo portale mutiservices come il mio.

    A breve poi renderò pubblica una sezione di web directories che sto popolando con i dati raccolti nella sezione ad url e vorrei toglierli quell'area sospesa tra sito professionale e sito amatoriale che si porta dietro

    Ho quindi bisogno di consigli spassionati e competenti -in materia di grafica- che posso trovare solo in quest'area del Forum.

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio ... costruttivo

    Ciaoo
    - -
    Hello world!

  2. #2
    Non so se per te puo' essere costruttivo ma io ho imparato a fare grafica cercando di rifare da zero un sito professionale....mi spiego: per esempio vedo in rete un sito che mi piace molto, allora mi metto a rifarmelo, da li impari trucchetti e accorgimenti grafici che magari non ti sarebbero venuti in mente....man mano accumuli esperienza che piu' avanti puoi unire al tuo stile.

    Spero di essermi spiegato....ciao

  3. #3
    Grazie,
    ma a questo già ci avevo pensato

    É così facendo che creato la struttura a tre colonne con la varie suddivisioni delle aree tematiche.

    Però quel che vorrei fare ora è una perfetta fusione fra layout-colori-argomenti

    insomma metter su qualcosa di altamente professionale, solo che non mi basta + vedere gli altri siti.

    Ho provato ad ispirarmi a Tiscali xché hanno un Network di argomenti (come vorrei fare io, ma mooolto + in piccolo )

    Solo che non so proprio da che parte cominciare, così se ci fosse stato qualcuno a darmi qualche spunto lo avrei accettato volentieri

    Ciaoo
    - -
    Hello world!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di marydif
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    189
    il layout mi piace, lo lascerei, cambierei:
    1. i colori: l'accostamento attuale non mi fa impazzire. sceglierei qualcosa di meno "accecante", magari con blu e arancione chiaro, se vuoi mantenere queste gamme di colori. altrimenti cambiali come vuoi..
    2. lo sfondo non farlo bianco bianco, chiaro ma varialo un po'
    3. quel piccolo disegnino di fianco alle voci del menù è preso da Publisher, vero? ti consiglierei di rifarlo, dà molto l'idea "amatoriale" che dicevi.. e similmente tutte le iconcine, facciotti, e altre clipart abbastanza scontate. sono in contrasto particolarmente con quella bellissima icona su padre pio che hai messo(primo link centrale a destra)
    Walter: Nikita, look, if you lost an arm you could spend the rest of your life depressed because you can't play the piano.
    Nikita: Or?
    Walter: Or, you can learn to sing.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Zorba
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    139
    Partendo dal presupposto che il mio parere e' tutt'altro che "professionale", visto che l'html nel mio caso e' solo un'affizione necessaria a gestire una pagina web, mi azzardo...

    - Il fondo bianco, come diceva Marydif, non ha un bel contrasto con il blu scuro del testo. Personalmente proverei con un grigio scuro, o punterei su una tonalita' di fondo con un tono leggero di giallo o panna. Da consiglio ricevuto anni fa, il miglior contrasto per una lettura non affaticante e' il giallino-nero. Pensa alla possibilita' di applicare a tutta la cella centrale un tono di colore.

    - Le icone finali (ciaoitalia, guidetoitaly, ciplucca...) mi danno sempre la sensazione di "aficionado". Non so perche', pero' mi danno l'impressione che si cerchi di "impressionare" con riconoscimenti e "conoscenze". Credo che link "grafici" e banners debbano essere dosati con cautela, e inseriti in un contesto (ad esempio in una delle colonne laterali). Mi rendo conto che un portale come quello che hai realizzato necessiti sostentamenti pubblicitari che generalmente vanno ricambiati, pero' una buona distribuzione dei loghi aiuta molto l'immagine finale.

    - Occhio alle centrature. Gli allineamenti non sono perfetti.

    - pensa in suddividere la pagina anche graficamente. A volte bastano celle di tabella di 2 pixels di larghezza e il cui background e' una gif monocromatica di 10x20 (50 bytes).

    Spero ti serva di aiuto...
    No abuses de mi inspiración,
    no acuses a mi corazón,
    tan maltrecho y ajado
    que está cerrado por derribo.

  6. #6

    Grazie ragazzi :)

    Sto leggendo + volte i vostri graditissimi consigli e li sto confrontando con l'apetto del mio sitarello

    Riassumendo:

    - Accostamento meno accecante dei colori che mi consigliate ??

    - Sfondo sul grigio farò una prova appena trovo i colori caratterizzanti giusti

    - Eliminare i richiami al "Pacchetto Office" sto già provvedendo

    - Rifare Icone è una parola ... ma ci provo

    -Dosare bene banner di segnalazione devo per forza tenerli in home, a meno che non rinunci alla mia presenza sui siti che mi segnalano ... devo però prendere in considerazione questa ipotesi se voglio diventare grande

    -Suddivisione grafica della pagina qui sto diventando fesso, non mi viene in mente nulla di gradevole

    Se avete altri consigli datemeli così mi aiutate a far diventare Pietrelcinanet un vero Mini-Portale

    Ciaoo
    - -
    Hello world!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.