Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Stored Procedure: quando si e quando no?

Salve a tutti!

Vorrei un vostro parere sulle Stored Procedure di SQL (in termini di prestazioni): conviene usarle? Sopratutto: secondo voi, dovendo interrogare un Database SQL, (sempre in termini di prestazioni) conviene scrivere tutto il codice in ASP (quindi anche eventuali cicli IF, FOR etc.etc...) e richiamare eventualmente una stored procedure inviandogli i parametri necessari oppure risulterebbe più efficiente inglobare i vari cicli IF, FOR, etc. direttamente all'interno delle Stored Procedure (traducendole in T-SQL di conseguenza...)??

In breve, per ottimizzare al massimo le interrogazioni ai DB SQL conviene scrivere più codice in ASP o in T-SQL??

Spero possiate dare risposta a questo mio dubbio... vi ringrazio cmq

Buona giornata a tutti,
    Stefano.

Beh.. dipende dai casi, cmq ti posso aiutare dicendoti che le stored sono molto + veloci. Devi tenere conto che quando ti colleghi al db tramite ASP utilizzi un oggetto esterno (oledb o dsn-less) e questo fa calare le prestazioni, invece le stored vengono memorizzate nel server e la loro esecuzione è estremamente veloce.

Se però, riesci ad evitare del calcolo al server ben venga!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ZofM
    Se però, riesci ad evitare del calcolo al server ben venga!
    Scusami, non riesco a seguirti: il calcolo bene o male ci sarà sempre, solo che a seconda del linguaggio utilizzato (T-SQL o ASP) sarà più o meno veloce (anche se viene caricato un oggetto esterno l'operazione avverrà sempre sul server e sarà comunque quest'ultimo a subirne il carico)... correggimi se sbaglio o se intendevi dire qualcos'altro

Si, scusa.. intendevo all'sqlserver (visto che è già impegnato a fare la query.. gliela fai fare meno impegnativa)

Utente di HTML.it
    Ok, capito: in pratica mi conviene seguire una "via di mezzo" tra T-SQL e ASP, dividendo i cicli con il cosiddetto buon senso, giusto?

Scherzi a parte ti ringrazio, mi hai chiarito notevolmente le idee

Buon proseguimento!

Permessi di invio