Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Configurazione IIS

Configurazione IIS

Ho installato IIS su Windows2000.
    Tutto funziona correttamente.
    Anche gli altri computer sull'intranet vedono le pagine che ho pubblicato in C:\inetpub\wwwroot scrivendo nella barra dell'indirizzo il nome del mio pc (ad esempio "MyComputer")

Se io volessi creare un altro sito in un'altra cartella del mio pc, come devo configurare IIS affinchè coesistano le due cartelle, e i duei siti, con nomi diversi?

Ad es.:

http://MyComputer corrisponde fisicamente a C:\inetpub\wwwroot

http://Sito2 corrisponde fisicamente a C:\Sito2

Grazie

devi configurare il dns oppure mettere il sito su 2 ip differenti

Purtroppo non sono bravo con le reti...
    Il fatto è che nella nostra intranet di sono computer ognuno con un nome, ad es PC01, PC02, PC03, ecc...
    Se io installassi IIS su tutti i pc, avrei tanti web server. Per "navigarli" basterebbe scrivere nella barra dell'inidirzzo di IE "PC01" oppure "PC02" ecc...
    Vado bene fino qui?
    Io pensavo che cmq il nome del server web "PC01" o "PC02" non sono degli "oggetti" (?) logici?
    O meglio, è IIS che associa il nome del pc al mio "sito web predefinito", no? E quindi dà un nome (PC02) al sito pubblicato sotto c:\inetpub\wwwroot...
    Quindi mi sembrava logico che io potessi creare una struttura parallela, in cui mettere pagine html, asp ecc... e poterle chiamare scrivendo nella barra degli indirizzi di IE qualcos'altro di diverso dal nome del computer.

Lo ammetto il discorso è un po' incasinato, ma il mio è un discorso molto teorico e avrei bisogno di delucidazioni per capire se può essere messo in pratica...

Grazie!

Premesso che tu possiedi un server NT (non Professional) e che quindi ti permetta di creare + siti, agisci in questo modo:

vai in x:\WINNT\System32\Drivers\etc\

li dentro troverai un file che si chiama HOSTS senza estensione.
    Apri questo file con il notepad (attenzione a non cambiare nè nome nè estensione). Dovresti trovarti anche questa dicitura:

127.0.0.1 localhost

dove tra l'ip e localhost c'è una tabulazione.
    Mettiamo di voler attivare, come hai detto tu, due siti.
    Uno MyComputer e l'altro Sito2.
    Aggiungi quindi due righe:

127.0.0.1 MyComputer
    127.0.0.1 Sito2

Salva il file.
    A questo punto quando digiti MyComputer sul browser verrà ricercato questo host sul tuo indirizzo IP locale. Ma non basta questo. Devi aggiungere l'host header nelle impostazioni del sito. Vai nell'IIS, proprietà del sito e, nella scheda Sito Web, dove c'è l'indirizzo IP vedrai a fianco un bottone Avanzate. Clicca lì e seleziona l'indirizzo IP della tua macchina. Fai modifica e metti come host header il nome MyComputer.
    Rifai questa procedura con Sito2.

In questo modo quando dgt MyComputer IIS sa che deve andare a pescare quel sito.

Spero di essere stato chiaro... scusa ma ho scritto di fretta. Se hai problemi, scrivi pure.

A presto

Permessi di invio