Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di borg

consegna files sorgenti al cliente [forse OT?]

ciao,
    negli ultimi tempi mi si è presentato un problema, cioè quello della consegna di un cd con tutti i files sorgente del sito al cliente che lo ha commissionato.
    il punto è: questo è un fatto giusto, professionale, oppure no?
    infatti mi chiedo una cosa: se io dò tutto al mio cliente, come faccio a garantirmi che mi rimanga "fedele"... perchè se questo deve aggiornare qualcosa deve pur sempre rivolgersi a me, e logicamente non gratis!
    ma non solo, potrebbe pretendere di farmi mettere on line qualcosa su cui ha messo mano lui stesso o qualche "web master della domenica" che gli dice "basta poco... che c'è vò?" e mi sfascia ad esempio il carrello della spesa (nel caso di un sito e-commerce) pensando di fare qualche "utile" modifica, oppure inserire un filmato flash da schifo che distruggerebbe la grafica di un sito particolarmente curato esteticamente... rovinando la mia immagine di designer! Non credete??
    quindi, per concludere, se il cliente fa una richiesta del genere, devo consegnare tutto oppure no? se si, mi deve pagare dell'ulteriore denaro, deve firmare qualcosa, io devo firmare qualcosa... almeno per avere delle garanzie!
    In fondo il cliente ha ragione! Ma devo pur tutelarmi!
    Lui può rivolgersi a chi vuole, però tengo molto alla mia professionalità, e sinceramente non ho mai avuto nessun cliente che mi ha chiesto il cd con tutto il sito, nè accesso al server.
    Nè mi va di dover riparare a danni di terzi, anche se a pagamento!
    Mi interesserebbe sapere come vi comportereste (o comportate voi solitamente) in un caso del genere...
    grazie

Io non so bene come funzioni sotto il profilo legale.
    Intuisco però che lui ti ha commissionato un sito e tu lo hai realizzato.
    Secondo me come il modo in cui lo hai realizzato non dovrebbe riguardarlo. Quindi a lui darei solo html (o php, o asp...) e file grafici finali (jpg, gif e swf).

Cosa che però non credo sia sufficiente a tutelarti dai danni di cui fai cenno (intendo: il sito te lo rovinano lo stesso, se vogliono).

Sarebbe interessante sapere se c'è qualche altro modo per tutelarsi...

no, il sito non ancora lo faccio, adesso devo proporre un preventivo, ma siccome mi è stato detto che si deve consegnare tutto il sito su un cd-rom a lavoro completo e pubblicato sul server (e cmq a pagamento finito), vorei tutelarmi subito da eventuali casini.
    il problema, è certamente economico, non posso guadagnare sugli aggiornamenti, ma soprattutto desidero evitare casini...
    a livello legale non ho idea di come fare... ma senza entrare logicamente in conflitto con il cliente che come tutti gli altri, vorrei fosse altamente fidelizzato oltre che... cliente! tanto se non accetta il preventivo è solo tempo perso!

Utente di HTML.it L'avatar di White L
    Concordo con marruz!
    I files di progetto rimangono tuoi, in ogni caso.
    Al cliente puoi dare il sito in html su cd rom...
    Per quello che riguarda eventuali aggiornamenti in ogni caso possono farli con o senza il tuo cd: il sito è pubblicato e volendo anche scaricabile...quindi!!!!

la proprietà intellettuale del lavoro è tua.
    Se il cliente chede di essere completamente svincolato da te, cioè di entrare in possesso della proprietà intellettuale, questo deve essere specificato nel contratto che farete e deve essere monetizzato. Se invece chiede di avere copia del lavoro ma senza l'acquisizione dei diritti, puoi anche dargli il CD ma lui non può modificarlo se non è previsto in contratto. Lo dice la legge, ma è più prudente scriverlo e sottoscriverlo (firmarlo).
    Come avrai intuito ti consiglio di fare un regolare contratto con il tuo cliente (oltretutto è anche indice di professionalità).
    Posso consigliarti, se non hai già un modello, di fare riferimento al contratto AIAP (lo trovi sul sito) e di fare le eventuali piccole modifiche che ti servono: è un modello di contratto serio, che non "fa paura" al cliente e che affronta in modo corretto il problema della proprietà intellettuale del lavoro.

Sono felice di vedere che qualcuno si preoccupa di aspetti utili a valorizzare la professionalità!
    ciao

pierox ti ringrazio, mi sei davvero stato di aiuto...
    per quanto riguarda il contratto è ovvio che ci sarà, anche perchè il web design è il mio mestiere, altrimenti non mi sarei mai preoccupato della consegna di un cd con il lavoro...

bene, bene.
    In realtà la mia frase era una bonaria polemica non certo nei tuoi confronti (...ce ne fossero!!), ma riferita ad alcuni frequentatori del forum quando parlano di siti o di grafica a prezzi delle patate e che fanno i lavori e poi chiedono sul forum quanto devono farsi pagare...
    Io mi preoccupo e mi riscaldo perchè sono convinto che, certamente in totale buona fede, siano molto dannosi per la professione

Ciao

si si lo so che non ti riferivi a me con tono polemico sul fatto che qui sul forum c'è gente che non ha idea di come valutare e valorizzare il proprio lavoro non c'è dubbio! ed in effetti rovina proprio chi sa come lavorare nel modo giusto!
    ciao

Ciao, se visiti www.aiap.it in effetti ci sono molte cose interessanti, però il contratto a cui fa riferimento pierox potrebbe sembrare troppo "pressante" nei confronti del cliente.
    In ogni caso sono pienamente d'accordo con lui sul fatto che bisogna far pagare i siti per quello che valgono! E soprattutto noi designers dobbiamo essere tutelati dalle cretinate che dicono eventuali clienti o dai web master da strapazzo. Ad es. come si fa a far pagare un sito intero di ecommerce 1200 euro o anche meno!!?? Oppure, perchè consegnare in mano ad un cliente tutto il sito su un cd-rom?? E' come vendere una Ferrari e poi dare in mano all'acquirente anche tutti i progetti per costruirla!
    Ma è meglio che lascio stare questo discorso o inizio a sparlare...
    Andiamo al dunque: per avere dei contratti che tutelino il nostro lavoro è possibile visitare questa pagina http://www.iht.it/sup2001.htm e scaricare i files che sono relativi agli articoli: "Come si proteggono le idee creative?" e "Il contratto che fa la rete"...
    Sono dei testi che sono meno complessi di quello, preciso e completo, dello aiap ma cmq molto utili e meno "pressanti" per il cliente... ma tutelano al punto giusto!
    Ciao
    Motore di Ricerca - Siti italiani... di qualità!
    Web Agency

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ti cosniglio di accordarti con il tuo cliente per un contratto di utilizzo del software [licenza] e non di cessione [vendità proprietà software].
    In questo caso[licenza] la proprietà intellettuale rimane tua, e il cliente può utilizzare, ma non modificare il sito [ci vuole comunque se non 1 contratto una scrittura privata cioè un accordo fra le parti].
    Se il cliente richiede la cessione del diritto di proprietà del sofware chiaramente i prezzi DEVONO essere molto maggiori in quanto tale cessione ricomprense inse' il diritto di modificare e migliorare il software, cosa che evidentemente per te rappresenterebbe la cessazione di un lucro ovvero di una fonte di guadagno.
    In un caso o nell'altro chiaramente mantieni la paternità dell'opera.

Permessi di invio