ciao,
negli ultimi tempi mi si è presentato un problema, cioè quello della consegna di un cd con tutti i files sorgente del sito al cliente che lo ha commissionato.
il punto è: questo è un fatto giusto, professionale, oppure no?
infatti mi chiedo una cosa: se io dò tutto al mio cliente, come faccio a garantirmi che mi rimanga "fedele"... perchè se questo deve aggiornare qualcosa deve pur sempre rivolgersi a me, e logicamente non gratis!![]()
ma non solo, potrebbe pretendere di farmi mettere on line qualcosa su cui ha messo mano lui stesso o qualche "web master della domenica" che gli dice "basta poco... che c'è vò?" e mi sfascia ad esempio il carrello della spesa (nel caso di un sito e-commerce) pensando di fare qualche "utile" modifica, oppure inserire un filmato flash da schifo che distruggerebbe la grafica di un sito particolarmente curato esteticamente... rovinando la mia immagine di designer! Non credete??
quindi, per concludere, se il cliente fa una richiesta del genere, devo consegnare tutto oppure no? se si, mi deve pagare dell'ulteriore denaro, deve firmare qualcosa, io devo firmare qualcosa... almeno per avere delle garanzie!
In fondo il cliente ha ragione! Ma devo pur tutelarmi!
Lui può rivolgersi a chi vuole, però tengo molto alla mia professionalità, e sinceramente non ho mai avuto nessun cliente che mi ha chiesto il cd con tutto il sito, nè accesso al server.
Nè mi va di dover riparare a danni di terzi, anche se a pagamento!
Mi interesserebbe sapere come vi comportereste (o comportate voi solitamente) in un caso del genere...
grazie

Rispondi quotando