Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Come ragiona un grafico ???

    quando deve incominciare un web ... cosa pensa, cosa fà ???

    insomma ... cosa mi manca per imparare bene il mondo grafico ???

  2. #2
    personalmente parto sempre dal prodotto o da ciò che voglio comunicare (se si parla di una sito anche dal target di riferimento), e da li mi lascio ispirare per il layout, con qualche schizzo a matita...
    Se l'idea prende forma in testa, e rimane coerente col contenuto si parte...
    da qui in poi ogni progetto prende una piega diversa, a seconda che sia solo per il web, solo cartaceo, un'immagine o un sito etc etc

  3. #3
    Guardarsi in giro.
    Ad esempio io guardo le pubblicità sulla metropolitana, le copertine delle riviste ecc. Ma anche quanrdando le forme che ci circondano, la fanaliera di una macchina, l'impostazione di una vetrina. Poi mi viene automatico tramutare in "design" (scusate se è troppo forte il termine).

    Forse bisogna averlo dentro. Tu programmi Inno e ti viene naturale, io non riuscirei mai a mettermi davanti ad un codice e tirarci fuori qualcosa.
    Il mondo ti lascia delle possibilità. Sta a te coglierle nel modo che più ti aggrada.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da ary
    Guardarsi in giro.
    Ad esempio io guardo le pubblicità sulla metropolitana, le copertine delle riviste ecc.
    verissimo, anche per me è una ricerca costante di linee e forme, di spunti ecc. e poi tanta [ma tanta] fantasia ed esperienza pratica.
    per iniziare un layout grafico, e tanto per darti un'idea: ad es.la scelta del colore di sfondo e delle linee guida, oppure il logo se è presente o se è da aggiornare, layout grafico a seconda dei contenuti [1 sito aziendale è decisamente differente da quello di un gruppo metal], avolte si parte dal materiale che il cliente già possiede... ecc ecc.
    insomma alla fine credo che non ci sia una regola.

  5. #5
    pienamente daccordo con ary e cyberman
    io di solito compro una rivista del settore e guardo
    siti che parlano di argomenti analoghi...
    giro,giro finche' non vengo colto dall'ispirazione...
    regole cmq nessuna

    www.myspace.com/gorandsanchez
    *Barzotto a way of life!*

  6. #6
    Originariamente inviato da cyberman


    insomma alla fine credo che non ci sia una regola.
    è vero credo anche io sia cosi..
    ..non esiste uno schema "logico" per raggiungere una buona qualità grafica..

    ..al max ci possono essere delle regole di base.. tipo la scelta dei colori.. il riempimento degli spazi.. ma cmq alla fine va molto dal proprio buon gusto..
    bye bye .-- L. DeRFeL CadarN --.

    Questi sono i miei principi.
    Se non ti piacciono, ne ho degli altri.
    (Groucho Marx)

  7. #7
    Originariamente inviato da ary
    Guardarsi in giro.
    Ad esempio io guardo le pubblicità sulla metropolitana, le copertine delle riviste ecc. Ma anche quanrdando le forme che ci circondano, la fanaliera di una macchina, l'impostazione di una vetrina. Poi mi viene automatico tramutare in "design" (scusate se è troppo forte il termine).

    Forse bisogna averlo dentro. Tu programmi Inno e ti viene naturale, io non riuscirei mai a mettermi davanti ad un codice e tirarci fuori qualcosa.
    idem....devi avere una grande curiosità per ogni cosa che ti circonda, dalle pubblicità in tv ai quotidiani, tutto ciò che vedi può essere fonte di ispirazione o segnare un certo trend (chiamiamolo così) che potrai seguire...io penso di essere una delle poche matte (insieme a tutti i colleghi che hanno questa passione) che quando guarda la pubblicità in tv lo fa davvero con interesse e con moltissima curiosità....mi piace scoprire tutto quello che può significare ogni dettaglio...nulla è li per caso, come nella grafica!


    ciao

  8. #8
    Originariamente inviato da ary
    Guardarsi in giro.
    Ad esempio io guardo le pubblicità sulla metropolitana
    o ciccio ... al mio paesello ... la metro nn ce sta

    Ary, guarda nella mia firma ... ti può interessare ???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.