Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    COBOL secondo voi è utile ???

    Ciao a tutti,
    ho il vago sentore che mi vogliano far imparare il cobol.. io conosco abbastanza bene java.. se dovessi imparare cobol dovrei trovare qualche stimolo, perchè a me non sembra un gran che.. non vorrei fare un passo indietro (imparare qualcosa di nuovo non è mai un passo indietro) intendo come metodologia..
    Grazie !!!

  2. #2
    Ah!!! Il Cobol...



    Ricordati che nel mondo dell'informatica moderna, non esiste il termine "Tornare indietro", in quanto purtroppo o fortunatamente per noi programmatori, non tutti vanno di pari passo nello sviluppo e aggiornamento del proprio parco macchine, perchè alla ricerca di una sicurezza e di un accesso ai dati impensabile con gli strumenti attuali.

    Il Cobol, dicevamo.

    In molte strutture pubbliche (Banche, Assicurazioni, Enti Pubblici) ci sono ancora i monolitici Mainframe IBM, con sistema operativo CICS, che permette di attivare una semplicissima interfaccia grafica (Come DBIII per DOS) con l'entourage Hardware...

    Questi mainframe sono ancora programmati in Cobol, e ti assicuro che sono ancora a centinaia ole aziende che cercano Cobolisti, in quanto nessuno più si mette a studiare questi linguaggi dal sapore antico.

    Il mio consiglio dunque è di accettare di buon grado, poi mi farai sapere!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Poi se vuoi c'è anche la versione .Net di Cobol...
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  4. #4
    Hai ragione.. io lavoro per una banca.. faccio parte di uno staff che in teoria avrebbe dovuto riprogrammare tutte le applicazioni in java perchè le attuali girano tutte sotto OS2 che tra un pò morirà...
    Sono un pò scettico sul cobol primo perchè non mi porterebbe a sviluppare.. ma a leggere programmi altrui e poi perchè sono venuto qua con la promessa di smanettare pesantemente in java.. invece.. la parte più succosa se la ciucceranno IBM e soc esterne..
    La cosa è resa più amara anche dal fatto che avevo presentato le dimissioni da sto posto 1 anno fa.. e con sta balla mi hanno convinto a restare.. è quasi un anno che non faccio più un tubo.. non ho lavoro !!!!
    SCUSATE TANTO LO SFOGO !!!!

    P.S. se un moderatore mi sega il thread ha ragione !!! :-)

  5. #5
    Originariamente inviato da Wild78

    In molte strutture pubbliche (Banche, Assicurazioni, Enti Pubblici) ci sono ancora i monolitici Mainframe IBM, con sistema operativo CICS, che permette di attivare una semplicissima interfaccia grafica (Come DBIII per DOS) con l'entourage Hardware...

    Questi mainframe sono ancora programmati in Cobol, e ti assicuro che sono ancora a centinaia ole aziende che cercano Cobolisti, in quanto nessuno più si mette a studiare questi linguaggi dal sapore antico.
    Il CICS non è un sistema operativo. E' un ambiente dove far girare applicazioni TP (ad esempio il bancomat è una transazione TP).

    Il sistema operativo che gira sui MainFrame è l'MVS.

    Dal sapore antico ??? ... Forse ... e dico FORSE solo il C può avere la potenza del COBOL associato al CICS ed al DB2 IBM. Dove lavoro, programmi batch cobol caricano tabelle db2 con centinaia di milioni di record (non esagero).

    Prova a farlo con i vari linguaggi client e con MS SQL Fonderesti il server !!!

    Conosci il Visual Age dell'IBM. Ho sviluppato finestre JAVA con tanto di pulsanti, scroll collegate direttamente con Host.

    Il mainframe non morirà mai. La sicurezza e l'affidabilità del sistema non ha confronti.


  6. #6
    concordo
    ho lavorato su AS/400 con SO OS400 programmando in cobol
    io mi sono divertita tanto,è una programmazione strutturata
    ad alto livello (niente di difficile quindi)
    certo la logica è completamente diversa da una programmazione
    ad oggetti , direi un'altro mondo !!
    Ma ti posso assicurare che in società di assicurazioni, banche , alla posta etc. tutti i dati sono su macchine che utilizzano cobol..
    Un programmatore in cobol in gamba guadagna un pacco di soldi ..
    e comunque significa spesso avere la possibilità di entrare a lavorare in architetture complesse..
    Quando si lavora poi è sempre bene guardarsi in giro no?!!

    Trinity

    :gren:
    capperini di bruxelles, ovvero mannaggia la mandragola malesiana,e quel c... del barboncino dell'amazonia....

  7. #7
    Originariamente inviato da trinity2000
    (niente di difficile quindi)
    Hai mai fatto una transazione TP con accessi a DB2 (operazioni di select update e delete) su mappe 3270 ???

    Oppure un batch che carica tabelle in Working Storage bidimensionali sulle quali effettuare search dicotomiche ??? (questa frase pare presa da Guerre Stellari )

    Se vuoi domani posto il sorgente di un bel programmone. Credo cambierai opinione ...


  8. #8
    non volevo toccare la tua suscettibilità..

    e comunque confesso che sono una grande ignorante in materia..
    ..forse ho capito il 10% di quello che hai scritto, e sicuramente i programmi che ho fatto io in cobol sono una mollichina rispetto ai tuoi!
    sembra che ci godi a mettere in difficoltà!!:tongue:

    Trinity:gren:
    capperini di bruxelles, ovvero mannaggia la mandragola malesiana,e quel c... del barboncino dell'amazonia....

  9. #9
    Io non voglio mettere in difficoltà nessuno. Anzi, mi dispiace che hai pensato che volessi farlo ...

    A volte quando scrivo mi lascio trasportare troppo.

    E' che adoro il COBOL !!!

    Ci lavoro ogni giorno ...


  10. #10
    Anch'io lavoro in cobol da un po' di anni, e sono sicuro che NON MORIRA' MAI

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.