Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Chi mi spiega cos'è PANTONE?

    ...mi vergogno un pò...sono un grafico da solo web, ancora non sono riuscito ad afferrare bene cosa siano le tinte pantone, a quanto pare alcuni dicono che sono delle tinte piatte da applicare all'ultima passata della stampa.
    è vero?
    ma non si coprono i colori stampati in precedenza?
    www.numeroverde800.com Numero Verde per le aziende.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    La mia risposta non pretende d'essere esatta al 100% perché nemmeno io sono un grafico professionista comunque, se non mi sbaglio, i colori PANTONE sono dei colori codificati secondo uno standard internazionale. Questi codici permettono ai grafici di sapere esattamente quale colore stampare, senza perdere tempo in prove di stampa e confronti con campioni che a volte, possono non essere perfetti.

    Sicuramente, facendo una ricerca nel web, potrai trovare maggiori informazioni.

  3. #3
    i colori pantoni sono quelle tinte che in fase di stampa non vengono scomposte in CMYK...ad esempio...fai un lavoro in quadricromia, però vuoi che in certi punti il tuo disegno sia color oro perfetto...in teoria potresti ottenerlo anche con i quattro colori, ma puoi scegliere di usare una tinta Pantone in modo che il colore sia esattamente quello che scegli tu!...insomma la stampa con un colore Pantone è fatta dei classici CMYK più un quinto!


    Spero di averti chiarito le idee....il Pantone non va a coprire i colori stampati perchè scegli tu, quando realizzi un lavoro se in un determinato punto del disegno, andrà applicata una tinta piatta!


  4. #4
    ...capito, più o neno come credevo!

    ma c'è per caso un utilizzo di tinte pantone per il web?