Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Chi mi spiega cos'è PANTONE?

    ...mi vergogno un pò...sono un grafico da solo web, ancora non sono riuscito ad afferrare bene cosa siano le tinte pantone, a quanto pare alcuni dicono che sono delle tinte piatte da applicare all'ultima passata della stampa.
    è vero?
    ma non si coprono i colori stampati in precedenza?
    www.numeroverde800.com Numero Verde per le aziende.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    La mia risposta non pretende d'essere esatta al 100% perché nemmeno io sono un grafico professionista comunque, se non mi sbaglio, i colori PANTONE sono dei colori codificati secondo uno standard internazionale. Questi codici permettono ai grafici di sapere esattamente quale colore stampare, senza perdere tempo in prove di stampa e confronti con campioni che a volte, possono non essere perfetti.

    Sicuramente, facendo una ricerca nel web, potrai trovare maggiori informazioni.

  3. #3
    i colori pantoni sono quelle tinte che in fase di stampa non vengono scomposte in CMYK...ad esempio...fai un lavoro in quadricromia, però vuoi che in certi punti il tuo disegno sia color oro perfetto...in teoria potresti ottenerlo anche con i quattro colori, ma puoi scegliere di usare una tinta Pantone in modo che il colore sia esattamente quello che scegli tu!...insomma la stampa con un colore Pantone è fatta dei classici CMYK più un quinto!


    Spero di averti chiarito le idee....il Pantone non va a coprire i colori stampati perchè scegli tu, quando realizzi un lavoro se in un determinato punto del disegno, andrà applicata una tinta piatta!


  4. #4
    ...capito, più o neno come credevo!

    ma c'è per caso un utilizzo di tinte pantone per il web?

    supponiamo che un'azienda abbia nel logo un colore che si ottiene solo tramite tinta Pantone.... è possibile riprodurre tale tinta pantone in un'immagine RGB?
    www.numeroverde800.com Numero Verde per le aziende.

  5. #5
    non credo, anche perchè qualsiasi tinta pantone è scomponibile in CMYK....

  6. #6
    allora, spiegazione terra terra (come l'avevano fatta a me)

    io ho un libretto con dentro tante caselline tutte di colori diversi, ad ognuna corrisponde una tinta. queste caselline, però, non sono stampate come al solito con i 4 colori, ma sono un colore pieno, a 100. il tipografo, per fare un blu, in genere ha bisogno di 2 pellicole, un magenta (a 100 tipo) ed un ciano a 100. mettendole insieme, fanno un blu. con un pantone, invece, il tipografo mischia i colori a mo di alchimista e ti stampa direttamente il colore che ti serve. quindi, tu gli dai una pellicola piena (tipo un foglio nero) e lui, da quella, stampa il tuo foglio usando come inchiostro, il colore che ha ottenuto mischiando le sue tinte.

    non so se sono stato chiaro:quipy:
    > www.shellcontrol.com
    Web&PaperD.sign

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da WildChild
    con un pantone, invece, il tipografo mischia i colori a mo di alchimista e ti stampa direttamente il colore che ti serve

    beh, in teoria il tipografo dovrebbe chiamare il rappresentante della Pantone inc e farsi portare un bel barattolone con quell'inchiostro dentro...

    Le tinte pantone nascono proprio per codificare i colori e poter scegliere un inchiostro con la sicurezza che stamperemo proprio quello, per il web non vale... perche la diversità dei sistemi operativi e dei monotir fanno si che io vedo il blu di html.it in un modo e tu in un'altro...

    Se però devi riprodurre sul web un marchio che ti hanno detto che ha un blu pantone xyz cv, puoi ricaverne i valori cmyk da photoshop e poi tradurre il tutto in RGB, avrai un colore simile...


    ciao elso
    Aloha....
    Andrea

  8. #8
    Grazie ad Ikona (vecchio volpone) ed a tutti gli altri, adesso è tutto più chiaro!
    www.numeroverde800.com Numero Verde per le aziende.

  9. #9
    Io con Photoshop posso passare automaticamente dal Pantone all'RGB?
    chi ha tempo non aspetti tempo

  10. #10
    mi sembra di si, cioè io uso coreldraw, ma se in genere sei su un colore e cambi la modalità, il prog ti calcola direttamente il pantone...
    > www.shellcontrol.com
    Web&PaperD.sign

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.