mi hanno chiesto un consilgio, ma anch'io ho poche idee, per cui provo a girare a voi la domanda. c'è in cantiere un cd, sull'argomento delle officine e delle macchine, che approfondisce il significato di 4 parole, tecnica, meccanica, macchina e officina, dall'antichità ai giorni nostri. in particolare, la struttura è questa: ogni parola è collegata ad altre, di derivazione o etimologia comune, in latino, greco, italiano ed inglese. dalle varie parole si aprono poi schede informative e di approfondimento.

il problema è che hanno pensato di organizzare tutte queste parole in un diagramma a ragno, con al centro la parola principale (es: tecnica) in un cerchio, e collegati in vari cerchi tutte le derivazioni (di colore diverso a seconda della lingua). questo diagramma a ragno dovrebbe essere il punto di partenza della navigazione nel cd, dopo la home.
l'idea è abbastanza funzionale, credo, ma è stato realizzato in Word e Paint, e quindi (come potete immaginare ) dal punto di vista grafico è una vera schifezza. proprio orribile.
la domanda è: come si può abbellire, pur mantendendo la struttura del diagramma?

vi posto un fac-simile per chiarire le idee