Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: select in asp.net

  1. #1

    select in asp.net

    Salve a tutti.
    Siccome sono nuovo con asp.net, ma non con ap, volevo chiedervi una cosa.
    Io mi sono scaricato il pacchetto della microsoft, ho visto qualche esempio, ma quelli con estrazione dati da database, non mi funzionano, perchè non ho sql server?
    Quello che volevo sapere, è possibile usare access come database, o bisogna usare per forza sql server? Se è possibile, come si fà una select in asp.net? Perchè in asp normale so bene come si fà, mentre in asp.net, non ho la minima idea.
    Sapreste aiutarmi?
    Grazie
    Nel mondo succedono cose incredibili, l'incredibile è tra noi!

  2. #2
    Si che è possibile. L'ado.net supporta sql server e anche oledb. Dovrai però cambiare tutti i metodi. Invece di usare sqlDataAdapter ecc userai oleDbDataAdapter (è solo un esempio).
    Il select lo si fa nello stesso modo di asp. Un conto è la query sql, un conto è chi lo usa. Quella non cambia.
    Ma forse ti intendi come si caricano i dati e si visualizzano. La cosa è difficile da spiegare. Non c'è più il recordset se non una cosa simile (sempre a connessione attiva) con meno funzioni però che è il DataReader.
    In alterniva (però senza connessionea attiva) c'è il dataset (datatable e dataview) che offre un sacco di funzioni: il mapping, relazionare più dataSet, l'auto aggiornamento eliminazione ecc, l'ordinamento dei dati, la ricerca (oltre a quello che già la query sql già fa).
    Ti conviene leggere qualcosa prima di iniziare a fare.
    Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
    Il mio articolo ma vieniii

  3. #3
    Ok adesso che mi hai spiegato che si può fare, ho un'altra domanda da porre.
    Come si configura un sito con asp.net, sempre con iis? c'è il global.asa con tutte le session, le connessioni?
    Grazie
    Nel mondo succedono cose incredibili, l'incredibile è tra noi!

  4. #4
    .Net è una cosa diversa. Vedrai che nel fare le pagine .net è come se tu stessi facendo un'applicazione windows. Devi ragionare diversamente dalla pagine asp. Comunque questo dipende ancora da iis perciò si configura ancora lì, ma ulteriormente, per offrire più funzionalità c'è un file web.config in xml per configurare ogni applicazione.
    Il global.asa diventa global.asax ma non ci sono più 4 eventi ma 18.
    Gli application e le session ci sono ancora e si aggiunge anche il Cache, che offre più funzionalità e dipendenze. L'uso di questi è identico ad asp tranne per il fatto che non sono compatibili perché usano processi diversi. Le session possono essere memorizzare con cookie o passati tramite la richiesta (il sid del php più o meno) o memorizzati tramite sql server o memorizzati tramite un processo a parte.
    Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
    Il mio articolo ma vieniii

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.