Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di aless

licenze win 2000 pro, srv, adv srv

ciao ragazzi, vorrei approfondire un po' il caldo tema delle licenze windows 2000.

allora, da quello che so io, le licenze sono così divise:

- windows 2000 professional sono licenze tipicamente client e la microsoft limita il numero di connessioni contemporanee a una macchina WIN 200 PRO a 5 in modo da spingere ad acquistare WIN 2000 SERVER.

- windows 2000 server esce con 5 licenze client e poi si possono comprare i pacchetti di "aggancio" di altri client fino a 50 licenze.

- windows 2000 advanced server non lo conosco bene ma penso che superi il limite delle 50 connessioni client contemporanee.

Allora le domande che vorrei porvi sono queste:

1. le licenze client indicano il numero di connessioni contemporanee alla macchina o sono proprietarie di ogni singolo client che risulta connesso alla rete?

2. se io installo un software tipo merak mail con 100 licenze client su windows 2000 server cosa devo fare come licenze di windows?

3. per mettere in piedi un backup server che sistema operativo mi consigliate (io pensavo a linux)?

ciao e grazie a tutti

Utente di HTML.it
    rispondo alle tue domande:
    1. le licenze client indicano il numero di connessioni contemporanee alla macchina o sono proprietarie di ogni singolo client che risulta connesso alla rete?

Le licenze su server puoi impostarle in 2 modi: a)che accetti solo un max di connessioni contemporaneamente b) che tutti si possano connettere

2. - windows 2000 server esce con 5 licenze client e poi si possono comprare i pacchetti di "aggancio" di altri client fino a 50 licenze.
    puoi comprare licenze anche per 1000 client, puoi dirgli semplicemente di accettare tutte le connessioni...

3.- windows 2000 advanced server non lo conosco bene ma penso che superi il limite delle 50 connessioni client contemporanee.
    è come il server, cambiano solo le sue caratteristiche dell'hardware su cui può girare es. + processori, gestisce + ram ecc...

spero di essere stato chiaro in caso contrario richiedi =)
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

ok, ma più in dettaglio.....

innanzitutto grazie per la risposta ma vorrei focalizzare alcui punti:

ok il settaggio sul server del tipo di connessione ma in caso io decida di lasciare tutti liberi di accedere che tipo di licenza dovrei acquistare (presumo una pari al numero massimo di client)?

in secondo luogo, se un software possiede già un tot di licenze client, il sistema operativo su cui "gira" che licenza deve avere?

ciao e grazie a tutti

La licenza del sistema operativo è una cosa a parte.

Difatti per esempio Win2000 Server è un pacchetto che comprende

1 Licenza Server (sistema operativo)

5 Licenze Client (CAL)

Ma le licenze client non sono le licenze dei sistemi operativi dei client ma solo quelle necessarie per connettersi "legalmente" al server.

I client a loro volta dovranno avere ognuno una licenze del sistema operativo installato.

CMQ. Ti conviene telefonare direttamente alla Microsoft che seppur male te lo spiegano sicuramente meglio ma soprattutto in base alle tue esigenze.

Utente di HTML.it
    numero verde microsoft: 800782669

ciao e ascolta daitarn che dice la verità...
    www.mirkocuneo.it
    _ Growth Hacker e Imprenditore Digitale _

Originariamente inviato da wishboy
    numero verde microsoft: 800782669

ciao e ascolta daitarn che dice la verità...
    :gren:

Ti auguro di trovare l'opoeratore che ne capisce x' io quando ho aperto il mio contratto di open licence con Microsoft ne ho cambiati 3 prima di riuscire a capire cosa fare !!!

grazie a tutti ma.....

ok, vi ringrazio dele risposte ma nessuno mi ha ancora detto nulla in merito alla seconda domanda ovvero:

se io acquisto un software server che comprende un tot di licenze (ad esempio Merak mail con 25 licenze client) quante licenze xlient devo installare sul SO della macchina su cui installo Merak?

la domanda si ripropone identica per applicativi anche microsoft tipo SQL Server.

ciao e grazie a tutti

Le licenze non sono un qualcosa da installare !

E solo carta !

mi sono espresso male

scusate l'errore ma intendevo dire di quante licenze devo munire il SO per poter essere "a posto" se ho un secondo programma server con un tot di licenze?

ciao e grazie

Il secondo prog avrà a sua volta il numero di licenze = al numero di utilizzatori.

Permessi di invio