Ciao Gente.
Mi vergogno un po' ma prima o poi è inevitabile:
Non ho ancora capito cos'è il rendering.Qualcuno vorrebbe spiegarmelo, appena ha finito di ridere?
...e magari anche cos'è il dithering?
![]()
![]()
![]()
![]()
(lo so, lo so)
Ciao Gente.
Mi vergogno un po' ma prima o poi è inevitabile:
Non ho ancora capito cos'è il rendering.Qualcuno vorrebbe spiegarmelo, appena ha finito di ridere?
...e magari anche cos'è il dithering?
![]()
![]()
![]()
![]()
(lo so, lo so)
Ti sposto sul nuovo forum 3d![]()
dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova
Il rendering è l'operazione che compie un software 3D nel creare un'immagine o un'animazione completa, a partire dalla scena presente in memoria.
La definizione di dithering invece, non mi è chiarissima ma, mi sembra che sia una tecnica per ottenere delle sfumature anche in presenza di pochi colori.
Grazie mille; io manco sapevo che fosse una roba di 3D, figurati...
Sarebbe per esempio tutta la serie di passaggi di mezzo di un'interpolazione forma in Flash, o la figura 'estrusa' che fa un prg mettendo la forma "piatta" in 3D, giusto?
NetKiller scusa, come dicevo ho postato in webgrafica perchè non sapevo neanche di cosa diavolo si trattasse....
Originariamente inviato da ciccillo
NetKiller scusa, come dicevo ho postato in webgrafica perchè non sapevo neanche di cosa diavolo si trattasse....il forum 3d ha aperto oggi e al momento è un fase di test, se ci sarà seguito diverrà un forum indipendente
![]()
dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova
Beh, diciamo che il rendering non è una cosa esclusiva dei software 3D ma, è per quelli che si è usato per primo questo termine.
Volendo essere ancora più precisi, potremmo dire che il rendering è il processo di creazione di un'immagine o una scena finita, a partire da una descrizione matematica di essa.
In pratica, anche i programmi di montaggio non lineare, tipo Avid o After Effects, fanno il rendering dei filmati anche se in questo caso non si tratta certo di elaborazioni in 3D.
per ottenere un'immagine in 3D si compiono due operazioni fondamentali: la modellazione ed il rendering. La prima non è altro che l'operazione di "costruzione" dell'oggetto in 3 dimensioni, operazione che compie l'utente con i vari tool di modellazione; il rendering lo fa invece la macchina dopo che l'utente ha impostato materiali e sorgenti luminose, operazione che porta ad ottenere l'immagine, o l'animazione, finale.
L'interpolazione forma (di flash) nel campo 3d si chiama morphing, il funzionamento è analogo a quelo di flash solo che ovviamente è effettuato su forme in 3 dimensioni.
La figura estrusa di cui parli è uno dei processi di modellazione.
ciao
KoZmiK
Scusate se mi intrometto ma mi interessa la discussione e voglio ricevere gli aggiornamenti![]()
Vendo 1000 click su banner 468x60 a 80 €... FANTASTICO!!! Contattatemi in pvt