Sono consapevole di essere parzialmente OT visto che qui si parla di webgrafica mentre io ho bisogno di aiuto riguardante la grafica pubblicitaria tuttavia chiedo gentilmente ai moderatori di essere pazienti perchè è una cosa che mi serve proprio.
Dunque devo scansionare delle immagini da dei cataloghi in modo tale da poterle poi riutilizzare per la realizzazione di altri cataloghi in stampa tipografica.
Lo scanner è abbastanza buono 1.200x1.200 ottico e 36bit profondità colore.
Il tipografo vuole l'immagine finale in tif x mac a 300 DPI.
fin qui tutto ok...
Ora il problema sta nella scansione e nella deretinatura. Il tipografo vuole 13euro a foto per scansionarle lui e io con cavolo che glieli dò, le foto sono una trentina.
Mi ha consigliato di scansionare a 300 dpi con deretinatura a 200 lpi
Poi si fa una prova di come viene e per ogni prova tra lastre e stampa mi chiede 50 euro.
Ora io ho paura che il tizio per fregarmi mi voglia far fare più di una prova. Per esempio non mi torna il fatto di scansionare a soli 300 dpi visto che lo scanner può fare molto di più, lui mi ha decantato il suo mega scanner superprofessionale e poi mi fa usare il mio ad un quarto della risoluzione??? non mi torna
Qualcuno ci capisce? Immagino che molti di voi non si limiteranno alla webgrafica quindi aspetto caldamente consigli.
grazie grazie grazie

Rispondi quotando