Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro

[OT] Scannerizzazione immagini da stampare

Sono consapevole di essere parzialmente OT visto che qui si parla di webgrafica mentre io ho bisogno di aiuto riguardante la grafica pubblicitaria tuttavia chiedo gentilmente ai moderatori di essere pazienti perchè è una cosa che mi serve proprio.

Dunque devo scansionare delle immagini da dei cataloghi in modo tale da poterle poi riutilizzare per la realizzazione di altri cataloghi in stampa tipografica.

Lo scanner è abbastanza buono 1.200x1.200 ottico e 36bit profondità colore.

Il tipografo vuole l'immagine finale in tif x mac a 300 DPI.

fin qui tutto ok...

Ora il problema sta nella scansione e nella deretinatura. Il tipografo vuole 13euro a foto per scansionarle lui e io con cavolo che glieli dò, le foto sono una trentina.

Mi ha consigliato di scansionare a 300 dpi con deretinatura a 200 lpi
    Poi si fa una prova di come viene e per ogni prova tra lastre e stampa mi chiede 50 euro.

Ora io ho paura che il tizio per fregarmi mi voglia far fare più di una prova. Per esempio non mi torna il fatto di scansionare a soli 300 dpi visto che lo scanner può fare molto di più, lui mi ha decantato il suo mega scanner superprofessionale e poi mi fa usare il mio ad un quarto della risoluzione??? non mi torna

Qualcuno ci capisce? Immagino che molti di voi non si limiteranno alla webgrafica quindi aspetto caldamente consigli.

grazie grazie grazie
    Imparo! Imparo! Imparo!

bè non vedo quale sia il problema di scannare (eheheh) le immagini a 300dpi magari non sono sicuro per la deretinatura perchè non so da dove prendi le immagini...

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Scansionare a 300 DPI è giusto perché le immagini verranno stampate a quella risoluzione e poi t'immagini quanta memoria ci vorrebbe per un'immagine di 15x10 cm a 600 DPI? Facendo un po' di conti, dovrebbero essere circa 3543x2362 pixels per un totale di 32 Mbyte!

E' giusto invece il procedimento di deretinatura perché è una tecnica che lo scanner applica in automatico. In pratica la macchina acquisice l'immagine a risoluzione maggiore poi la riporta a 300 DPI, permettendo di eliminare il più possibile, il fastidioso effetto punteggiato che si ha quando si acquisiscono immagini da stampe tipografiche.

Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    ok grazie allora seguirò il vostro consiglio...

ciao
    grazie

p.s. però 32Mb non mi sembravano sta gran cifra per un'immagine
    Imparo! Imparo! Imparo!

Permessi di invio