PDA

Visualizza la versione completa : Ridimensionare il form...

verodami
07-05-2002, 09:57
Ciao a tutti
volevo sapere se Ŕ possibile ..ridimensionare il form in base ai bottoni(commandbutton) perchŔ ad esempio.. se io restringo troppo il form ..il bottone .. viene coperto ... e se lo allargo troppo l botone resta in mezzo ... non so se mi sono spiegata bene ..
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo
ciao Veronica

Vlad Tepes
07-05-2002, 10:00
che browser utilizzi? se usi konqueror rinunciaci, Ŕ pieno di bachi...

verodami
07-05-2002, 10:34
No non uso ..quello ..
Non c'Ŕ soluzione vero???ho provato a fissare delle coordinate all' interno del form_resize ma niente! ..ma Ŕ possibile che nn c'Ŕ una soluzione!!!!!
Ok ti ringrazio lo stesso!
Ciao Veronica

Vlad Tepes
07-05-2002, 10:39
ricorda che ogni oggetto visuale (bottoni, campi di testo ecc.) in qualunque linguaggio di programmazione ha delle proprietÓ normalmente chiamate "width" e "height" che indicano appunto larghezza e altezza, nonchÚ "top" e "left" che indicano le coordinate dell'angolo in alto a sinistra dell'oggetto. tale proprietÓ esistono anche per la form.

dovresti avere la pazienza di costruirti un algoritmo che ridimensiona tutti gli oggetti a seconda della dimensione della form, catturare l'evento del "resize" e lanciare il ridimensionamento degli oggetti ogni volta che la form cambia di dimensione...

...ma sei certa che ne valga la pena?...

verodami
07-05-2002, 10:42
Io e la matematica siamo due cose opposte!!!hi :-P ..ho provato a fare quello che dici ..ma non funziona bene! nel senso ..funziona nel momento in cui allargo il form...,il bottone si sposta,..poi appena lo restringo il bottone scompare ..
Lo s˛ che non vale la pena farlo ..ma mi trovo in ufficio ..e sono l'unica ...che dovrebbe essere in grado di farlo! e invece .....
Grazie lo stesso!

Vlad Tepes
07-05-2002, 11:08
se sei carina potrei eventualmente darti qualche lezione privata... :stordita:

verodami
07-05-2002, 11:10
E se tu sei carino ..potrei accettare :-D...
comunque mi hanno appena detto .. di lasciar stare ..perchŔ Ŕ veramente un 'impresa! ---
Grazie per la tua disponibilitÓ!
ciao Veronica

Vlad Tepes
07-05-2002, 11:16
sempre al vostro servizio dragoste mea :gren:

verodami
07-05-2002, 11:22
..Quindi per qualsiasi problema ..posso chiedere a te?!?! ohh grazie! ... ma studi o lavori? domanda troppo personale? se nn vuoi rispondere nn fa niente :-P
ciao !!!!!!

Vlad Tepes
07-05-2002, 11:27
lavoro...

e tu? studi o TENTI di lavorare?... ;)

Loading