PDA

Visualizza la versione completa : [VB] Creare eventi su un "DataGrid", molto interessante.............

w_t
07-05-2002, 15:17
Ho visto dei programmi in VB che al click su una cella di un "DataGrid", si apre un altro "Form" con all'interno visualizzati i dati della riga cliccata, vorrei ottenere questo, solo che non trovo i comandi per farlo, uso il "Visual Studio .NET", sono in mano vostra.

w_t
07-05-2002, 21:07
Non mi abbandonate!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Wild78
07-05-2002, 21:18
Non so dirti in .NET, ma con la versione 6 quando clicchi su una qualsiasi griglia, viene generato l'evento click...

Poi puoi monitorizzare ad esempio le proprietÓ row e col della griglia e dipendentemente dai casi puoi aprire un form con nomeform.show!!!!!!!!!!!!!! :)

w_t
07-05-2002, 21:31
OK, sarebbe quello che voglio io, solo che se faccio doppio click nel DataGrid per generare l'evento, mi da questo:

Private Sub dgr_Navigate(ByVal sender As System.Object, ByVal ne As System.Windows.Forms.NavigateEventArgs) Handles dgr.Navigate

End Sub

nel VB6 come si generava un evento come serve a me, poi il codice da inserire nell'evento, non credo sia molto complicato.

w_t
07-05-2002, 22:34
PERFETTO!!!!!!!!!!
Ho trovato!!!!!!!!
Funziona benissimo, guarda ho fatto in questo modo:

-----------------------------------------------------------------------------------
Private Sub DataGrid1_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles DataGrid1.MouseDown
Dim col As Integer
Dim row As Integer
Dim ht As DataGrid.HitTestInfo
Dim ds As DataSet

Dim dap As OleDbDataAdapter = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM clienti", conn)
dap.TableMappings.Add("Table", "clienti")
ds = New DataSet()
dap.Fill(ds)
DataGrid1.DataSource = ds.Tables("clienti")

ht = DataGrid1.HitTest(e.X, e.Y)
col = ht.Column
row = ht.Row
Debug.WriteLine("Col=" & col.ToString & vbTab & "Row=" & row.ToString)
MessageBox.Show(col.ToString & row.ToString)
End Sub
-----------------------------------------------------------------------------------

Solo una cosa, in quale modo posso fare una query della riga cliccata ???

Dim sql As String = "SELECT * FROM Tabella WHERE id = " & ID & " "

Come posso passargli quell'ID ???

w_t
10-05-2002, 10:51
Mi lasciate cosi???:confused: :cry:

Loading