Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Nurbs?

  1. #1

    Nurbs?

    Cosa sono? un moccolo?

  2. #2

  3. #3
    Ciao ,
    eh eh eh!!!

    Nurbs , Nonuniform Rational B-Splines , è un modo di descrivere matematicamente un oggetto grafico attraverso l'uso di curve descritte da formule matematiche abbastanza complesse.

    Si contrappone dalla descrizione poligonale degli oggetti (polygon mesh) , che vede appunto gli oggetti come formati da tanti poligoni base.

    Esempio una sfera la puoi descrivere come formata da un punto centrale ed un raggio che la descrive matemeticamente (nurbs), oppure come costituita da tanti poligini base (dei parallelepipedi) , che con più sono in numero con più la sfera appare definita nella forma.(smooth).

    I programmi specializzati nella tecnica di modellazione nurbs (tipo rhinoceros) , quando renderizzano o esportano in famosi formati (3ds)
    trasformano gli oggetti nurbs in poligoni.

    Naturalmente l'argomento è molto più ampio e andrebbe approfondito a parte.
    Io ho sparato la mia!(c'ho preso?)

    Ciao jamesvalue

  4. #4

    Re: Moccoli ?!

    ecco alcune foto che ti fanno comprendere cosa sono le nurbs.


    come vedi, la figura 3d e' composta dall'insieme di linee curve chiamate nurbs.l'area contenuta in esse forma l'oggetto 3d.

    l'altra variante alle nurbs sono le facce. Ovvero si crea l'oggetto 3d componendolo con un insieme di quadratini ( facce) che unite formano un solido. Classico esempio:3dstudio max.

  5. #5
    Grazie a tutti dei chiarimenti.. penso di aver afferrato il concetto

    Dengh.

  6. #6
    Uno dei migliori modellatori professionali di curve NURBS è Rhino.
    E' facile(per modo di dire) ed economico.
    Io lo utilizzo in facoltà (Industrial Design).
    http://www.rhino3d.com
    http://www.e-young.it
    L'immagine è tutto!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    101
    mi intrometto, se c'è ancora qualcuno...meglio nurbs o mesh??diffrenze, pro e contro..se ne avete voglia..zorz

  8. #8
    Ciao :gren:

    vai pure , interessa !

    (sai per caso la differenza precisa fra editable "mesh" , "patch" e "poly"?).

    Ciao grazie jamesvalue

  9. #9
    Originariamente inviato da zorz
    mi intrometto, se c'è ancora qualcuno...meglio nurbs o mesh??diffrenze, pro e contro..se ne avete voglia..zorz

    Sono 2 differenti odi di creare il 3d.

    La nurbs l'abbiamo gia' spiegata.
    La mesh fa si di creare le superfici con l'utilizzo di facce che possono essere triangolari o rettangolari.

    Diciamo che non si puo' dire che una sia migliore dell'altra.Dipende che utilizzo se ne fa.

    Per la modellazione, sicuramete meglio la nurbs.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.