Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: minitutorial adsl eth

  1. #1

    MINITUTORIAL ADSL ETH

    allora cominciamo visto che voi tutti potete scegliere il tipo di connessione e il tipo di modem.
    io personalmente ho richiesto teleconomyadsl 24 a 640 Kbps
    il modem l'ho richiesto ethernet.
    perchè eth,invece di usb pci.
    semplicemente perchè o vi comperate il modem supportato o se lo prendete in comodato d'uso non saprete mai se vi daranno lo speed touch ecc.e quindi se vi portassero un pincopallino poi sereste qui a chiedere come faccio ad installare il modem adsl.primo evitare i problemi porta ad avere meno stress nella vita o almeno quelli evitabili.quindi una scheda eth costa 21¢ quindi non è un costo insostenibile secondo eliminiamo la compatibilità del modem ce potrebe creare problemi di funzionamento con una scheda rtlrealtek 8139 perfettamente supportata ed economica,detto tutto questo non facciamo altro che incominciare:

    modem adsl eth nel mio caso un ericson hm220d fornitomi da telecom
    una scheda di rete realtek 8139 supportata con il modulo 8139too.o
    e il programma http://www.roaringpenguin.com/pppoe/

    installazione:
    sempre per evitare i problemi installatelo sotto il winzoz con il software in dotazione,non perchè non si possa passare subito al dunque ma semplicemente il soft in dotazione driver a parte inizializza il modem in modo da non doverlo fare a mano così passando a linux risulta pressochè indolore.

    ora arriva il bello,testato sotto winzoz che tutto funziona e che si naviga,apriamo il nostro amato linux e scarichiamo il programma pppoe a voi la scelta in base ad esperienza ecc.l'rpm resta la soluzione più veloce una volta installato va configurato dimenticavo i file da scaricare sono due uno è il server l'altra è la gui grafica rispettivamente con il nome,rp-pppoe-3.3-1_i386.rpm e l'altro rp-pppoe-gui-3.3-1.i386.rpm fatto questo dovete lanciare la gui di configurazione da console root@pippo]# tkpppoe
    comparirà una piccola finestra cliccate new connection date la vostra passwd il vostro id e i dns fornitovi con il contratto confermate e siete in internet senza nessuna alchimia semplice no!!!
    questo va bene per uso casalingo o piccola impresa chi ha una rete un pò tosta è consiglibile un router ma questo alla prossima puntata
    ciao Emmior
    PS:se non volete ogni volta digitare tkpppoe create sul desktop un link con questo indirizzo /usr/bin/tkpppoe che è lo script che lancia l'applicazione detto questo vi saluto
    infoatservizicom@galactica.it


    chi usa Linux non è un privilegiato è solo più intelligente

  2. #2

    redhat7.2

    UP-;
    infoatservizicom@galactica.it


    chi usa Linux non è un privilegiato è solo più intelligente

  3. #3

    Re: redhat7.2

    Originariamente inviato da emmior
    UP-;
    perche cominci sempre i post con redhat7.2 ????
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    313
    Emmior scusa se ci metto le mie zampe sul tuo tutorial ma voglio giusto aggiungere una cosa(in più, non che tu abbia sbagliato).
    Io ho richiesto un'ADSL 320, ed non ho comprato un modem, bensi un router Zyxel( tra l'altro supporta molte features).
    Una scheda di rete da 15 €( io la pago di meno la RealTek 8139).
    La differenza dove stà, semplice che io la configurazione dell'account la faccio sul router e non su linux, in modo che su linux devo solo settare i dns interno ed esterno ed il gateway, l'IP ethernet del router. Apro Konqueror e navigo...
    ...grazie anche al mio IP statico
    Windows era mia moglie,
    ora siamo separati in pc...
    Linux sta per diventare mia moglie
    -Ciociaria Linux User Group-
    http://www.cilug.org

  5. #5
    Ho scaricato e installato il software indicato da emmior con lo stesso modello di modem gia' configurato sotto windows. Tutto ok, nessun problema.

    Una sola nota : il pacchetto server e' gia' presenta nella installazione di default della redhat7.3. Io ho fatto solo l'upgrade.


  6. #6
    anche io ho il router zyxel, bhe, a parte i casini ai primi tempi perche' avevo le porte chiuse, e altri problemini, mi sono letto il manuale e ora va bene.

    Per chi fosse interessato, per configurarlo ho utilizzato solo:
    ifconfig -> per settare la skeda di rete
    route -> per settare il gateway

    e a mano ho eventualmente modificato
    /etc/resolv.conf -> per il DNS (se nn erro)
    /etc/hosts -> gli host nella rete
    /etc/hostname -> il nome.dominio dell'host

    nonostante, per vari problemi, abbia fatto si e no 5-6 volte questa procedura, ancora ho dei problemi a ricordare se c'e' qualche altro passo o finisce qui :tongue:

    ciauz
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

  7. #7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.