Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Nuovo arrivato! [JAVA]

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    12

    Nuovo arrivato! [JAVA]

    Ciao a tutti!
    Dopo una settimana di corso super intensivo sulle basi di Java (tra 2 settimane ne farò un altro sugli Enterprise Java Beans) che devo dire mi ha sconvolto (io provengo da 2 anni di programmazione con Visual Basic 6 che a confronto di filosofia O.O. non ha una cippa) sono qua a cercare di fare un pò di mente locale su tutte le nozioni che hanno tentato di inculcarmi :bubu: :bubu: e vorrei quindi poter testare a casa tutti gli esercizi che abbiamo fatto dato che settimana prossima dovrò cominciare a lavorare in un progetto basato su Java e compagnia bella.
    Ora vi chiedo, quale editor usate per programmare in java? Io in questa settimana ho lavorato con JPAD PRO, non so se lo conoscete, diciamo che per quello che abbiamo fatto a me andava più che bene. Ho sentito parlare di Forte e Java Builder ma sono strumenti assai complessi da usare mi hanno detto; in pratica a me servirebbe un tool molto simile a quello di Visual Basic (mi hanno detto che ne esistono più d'uno) che permetta di disegnare interfaccie grafiche velocemente(o almeno di imbastire la definizione in qualche modo di bottoni, label, textarea, senza dover stare a definirle via codice...) e di poter vedere, durante la scrittura del codice, tutti i metodi e/o le proprietà associate ad un oggetto (del tipo, quando digito oggettoistanziato.qualcosa dopo il "." mi vengano elencati i suoi metodi e le proprietà), spero di essermi spiegato!
    Grazie a tutti quelli che potranno rispondermi!
    :tongue:

  2. #2
    beh.. sempre di java non ne capisco un granchè ma se cerchi un IDE simile a quello di VB potresti orientarti sempre verso un prodotto microsoft ... forse Visual J andrebbe più che bene per te che provieni già da VB!!

    Non ne conosco altri che possano fare al caso tuo...

    CIAO!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    12
    Grazie per la risposta, andrò a informarmi su questo prodotto, la parola visual mi ispira...

  4. #4
    Cmq nota che è un prodotto che fa sempre parte della suite Visual Studio (a cui appartiene sempre VB 6 ) quindi sono in un certo modo parenti !!

    CIAO!

  5. #5
    Prova con Netbeans è il migliore secondo me,ci vuole un pò a capire il funzionamento, ma se conosci un poco java, non troverai difficoltà stanne certo! E poi è completamente gratuito, potente, completo e multipiattaforma.Provalo!
    vai al sito www.netbeans.org e scaricati l'IDE
    Ciao

  6. #6
    A me piace molto eclipse!
    E' molto serio, rigoroso ed è molto funzionale...
    Peccato che non abbia il tool per le interfaccie grafiche ne quello per i database!
    Per il tuo lavoro ti consiglio Oracle 9i JDeveloper è fatto a posta per lavorare con i databse (soprattutto di Oracle) e con gli Enterprise Java Beans !


    Per Eclipse www.eclipse.org
    Per 9i JDeveloperwww.oracle.com (credo!!!)

    cya!


    Dimenticavo! Sono Tutti e due gratis!!


    Ti sconsiglio Visual J perchè lavora con Java 1.1.2!!!!
    Blink@go

    "Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

    ------------
    Lang: java 1.4.1 Eclipse

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    12
    ragazzi, mi sono scaricato netbeans e devo dire che è una cannonata, ricorda molto l'ide di VB, ottima poi la possibilità di poter gestire anche le interfaccie grafiche... è un pò lento a caricare ma cmq molto completo; domani me lo installo in ufficio e ci smanetto ben benino su...

    Ciao e alla prossima!

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Prova forte ......non è male, solo che ti permette di vedere tutto!!
    La differenza con visual basic è semplicemente che ti da una visione globale del progetto, VB invece ti "nasconde" alcune cose!
    ....un vero problema di forte è invece la velocità (è scritto in java!!). Sun un PII 350 è un pò lento!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    12
    Ciao Uranio, Forte è gratuito? Da dove posso scaricarlo? Ne ho sentito parlare molto bene...


  10. #10
    forte lo puoi scaricare dal sito della sun
    ma siccome si basa sul progetto di NetBeans, sono praticamente identici
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.