Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: VB & Scanner

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    5

    VB & Scanner

    C'é qualcuno che possa indicarmi un mauale, o cmq informazioni relativamente alla possibilità di prelevare immagini dallo scanner con VB? Segnatamente come salvarli?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    798
    Le immagini vengono sempre prese dal software di scansione dello scanner utilizzando i driver Twain dello scanner, poi trasferite al programma chiamante. Ti basta un componente per interfacciarti ai driver twain, ad esempio l'imgscan presente con windows installando il software Imaging.
    Ans.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    5

    VB & Scanner

    Ringrazio subito chi ha avuto premura di rispondermi. So che l'acquisizione delle immagini avviene tramite TWAIN ed il software dello scanner. Quello che vorrei é acquisire le immagini attraverso una MIA procedura - e questo già mi riesce - ciò che non riesco a fare é il loro salvataggio e la relativa compressione.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    798
    Se già le riesci a leggere vuol dire che verranno memorizzate in un oggetto di tipo image/picture, quindi devi guardare tra le proprietà dell'oggetto che usi per contenere le immagini acquisite come salvare.
    Ans.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    5

    VB & Scanner

    Ti ringrazio della tua costante attenzione e vedo che il problema ora ti é più chiaro. L'immagine viene acquisita dall'applicazione dello scanner e ripubblicata nella applicazione che sto sviluppando. Viene "riconsegnata" così come io voglio che sia; quindi ridimensionata rispetto alla grandezza del controllo che io gli ho dato. Per salvarla l'img deve esere prelevata dal controllo e archiviata. Poiché lo scanner acquisisce l'img in formato TIF, che come grandezza é del tutto = al BMP é necessario salvarla in JPG che, come tu certamente saprai, é un formato compresso. Il problema sta proprio in questo; si assegnano i parametri richiesti, il salvataggio viene effettuato, ma si tratta di una immagine completamente nera! Al fine di renderti più esaustiva la cosa puoi andare a vedere un file Help - che altri non é che un manuale delle codifiche di VB - riguardante esclusivamente questo aspetto che si chiama IMGOCXT e che trovi nella cartella Help file di W98. Grazie ancora dell'interessamento.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    798
    Il problema è salvare in jpg???

    Esiste una dll free della intel, ijl, la trovi sul sito intel. Permette anche di scegliere il fattore di compressione.

    Dai un'occhiata anche a questa url:
    http://www.vbaccelerator.com/codelib/gfx/vbjpeg.htm
    Ans.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    5

    VB & Scanner

    Ti ringrazio della tua putualità e mentre ti rispondo ho appena scaricato ijl dal sito INTEL. Ti farò sapere successivamente. Quello che noto é che questa sezione di VB non interessa molti. A risentirci.

  8. #8
    E' possibile farlo attraverso un OCXTwain che puoi scaricarti in versione demo dal sito della Twain www.twain.org.
    Io ho scaricato anche il manuale che per altro è in inglese e lì mostra alcuni esempi di come creare un'applicazione VB che acquisisce da scanner un'immagine...

    Ti consiglio di controllare cmq il codice perchè c sono alcuni errori e di darti un'occhiata alle 545 (!!!!) pagine scaricabili dal sito della twain che ti spiegano meglio come funziona il twain...

    Chiaramente l'ocx di twain costa...250 dollarucci...fai tu!

    Anzi se riesci a realizzare tutte le maschere in vb che ti propone fammelo sapere perchè ci sto lavorando sopra pure io!

    ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    5
    Pizzulina debbo ringraziarti immensamente per il tuo aiuto e vedrò di verificare ciò che tu mi segnali per vedere se riesco ad arrivare ad una conclusione. Ciò che mi fà arrabbiare é che le istruzioni applicabili a VB per prelevare immagini da scanner non le trovi sul manuale VB ma su un manuale Eastman, ma in ogni caso non portano ad alcun risultato reale....
    Non so quando riuscirò ad effettuare gli approfondimenti che tu mi suggerisci, perché sto per partire per lavoro, mi farebbe comnque molto piacere restare in contatto per verificare i tuoi eventuali progressi.
    nanuk

  10. #10

    aiuto dalla rete

    Sono felice d poterti essere d'aiuto!
    Quello ke c'è da sapere su Twain è indubbiamente parecchio vasto, ma con una buona dose di pazienza


    e una buona conoscenza di programmazione C ti posso assicurare che puoi fare molto...
    Inoltre ho testato la validità del forum di discussione proposto sul sito della Twainer una domanda ho ricevuto 13 mail di risposta!
    Per ora io sono riuscita solo ad implementare il codice che si collega allo scanner...Ben oco lo so, ma chi ben comincia!

    Comunque...Chiedi e ti sarà dato (o almeno c si prova!)
    Fammi sapere come va...e buon lavoro!
    Ti lascio con questa citazione...

    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.