Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    145

    [Delphi 5] Aggiugnere un figlio a un padre in un TreeView

    Ciao a tutti! Ho il seguente problema: ho un TreeView con 3 nodi padri(ognuno corrisponde a un dominio di posta es:tin.it). Ora devo leggere da un db paradox tutti gli account (es : alan@tin.it) e inserirli al padre corretto!Concettualmente so come fare:

    user.First; //nome tabella
    while not user.Eof do
    begin
    s := user.fieldByName('User').AsString;
    if (StrPos(PChar(s), PChar(dominio)) <> nil) then
    TreeView1.Items.AddChild(....., s) do
    form1.user.Next;
    end;

    Il problema è nella AddChild xchè lì devo specificare il nodo padre ma io nn ho il nodo! So solo il nome del padre!
    Spero che qualcuno mi aiuti!

    Grazie!!!!!

    p.s. sto usando Delphi 5 in Windows XP

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,302
    Se hai precedentemente aggiunto il nodo padre alla TreeView, il nodo devi averlo per forza. Forse hai dimenticato di memorizzarti da qualche parte il riferimento al nodo padre. Quando usi il metodo Add per aggiungere il nodo padre, memorizza il valore restituito dal metodo all'interno di una variabile di tipo TNodeItem (la classe che rappresenta un nodo del controllo TreeView); successivamente, passa quel valore al metodo AddChild per indicare a quale nodo padre appartiene il nodo figlio che stai cercando di aggiungere.
    Ti suggerisco di eseguire contemporaneamente le operazioni di inserimento dei padri e dei figli. Cioè
    [list=1][*]scandisci i domini di posta disponibili;[*]per ciascun dominio, aggiungi un nodo alla TreeView e memorizzane il riferimento all'interno di una variabile;[*]per ciascun dominio, leggi dal file Paradox gli account appartenenti;[*]per ciascun account, aggiungi un nodo al TreeView specificando come padre il riferimento al nodo del dominio memorizzato precedentemente.[/list=1]

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.