PDA

Visualizza la versione completa : XML - Come rappresentare il "&" ed i link nel testo di un elemento...

gigghia
21-05-2002, 16:19
Salve a tutti...

....io ho questo file xml

news.xml

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<NEWS>
<INSERZIONE>
<DATA>17/05/2002</DATA>
<TIPO>CLIENTI</TIPO>
<TITOLO>il titolo della notizia</TITOLO>
<TESTO>questo il testo della notizia.</TESTO>
</INSERZIONE>
...
...
...
</NEWS>

il problema che se inserisco un carattere speciale, come la "&", oppure un link (come ad es. vai a ciccio (ciccio.htm)), all'interno dell'elemento TESTO.... il file xml non viene validato...e quindi risulta inutilizzabile.

Come posso fare per fargli accettare anche queste informazioni?

Stavo vedendo qualcosa sui DTD...ma non ci ho capito molto. Avreste un esempio? o un qualcosa che spieghi bene il problema?

Grazie mille a tutti.

Ciao

Vlad Tepes
21-05-2002, 16:31
per la "e" commerciale prova ad usare il simbolo &amp; ma per il link non so che dirti :stordita:

Vlad Tepes
21-05-2002, 16:33
cacchio me l'ha interpretato come codice!

allora...

per la "e" commerciale scrivi

& amp; senza lo spazio tra la "&" e "amp;"

pippo75
21-05-2002, 17:03
io per la & avevo un problema simile e l'avevo risolto cambiando l'encoding del file xml
(tra l'altro avevo anche i problemi con lettere accentate e apici)

Per non mi ricordo cosa avevo messo dopo, a posto di quello originale :confused:

belele
21-05-2002, 17:12
Tutto quello che scrivi tra questi tag non viene interpretato dai parser
<![CDATA[
]]>

Per gli &amp, e gli altri caratteri spaciali, uso anch'io & amp (senza lo spazio ) eccetera

ciao
:adhone: :adhone: :adhone:

gigghia
22-05-2002, 10:39
scusa interista... (non un'offesa ma anzi un complimento, visto che anch'io lo sono)

...mi spiegheresti dove mettere questo tag

<![CDATA[
]]>

?

Credo che sia qualcosa riguardante il DTD.... avresti un esempio concreto da postare ?

Grazie mille.

Ciao

P.S. Significa che se tra quel tag metto ad es. ciao (ciccio.it) funziona? Non mi da + errori al parsing? Grazie.

belele
22-05-2002, 12:17
questo l'esempio
<?xml version='1.0'?>
<FUNZIONE>
<LINGUA>
<![CDATA[
&&
]]>
IT</LINGUA>
<TAG><A href="ciccio.htm"/></TAG>
<TAG></TAG>
</FUNZIONE>

Come vedi per i caratteri speciali devi usare il tag che ti ho mostrato, mentre per il link il problema che devi scrivere codice XHTML cio HTML compatibile con XML

In particolare XML accetta solo TAG "chiusi", vanno bene entrambi i metodi che ti ho messo nell'esempio

ciao

:adhone: :adhone: :adhone:

gigghia
22-05-2002, 13:17
ok...mettendo il cdata anche i link vanno a posto...

...grazie mille.

Ciao

Loading