Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Azzerare DB SQL server

Azzerare DB SQL server

Ciao a tutti!
    Da poco sono passato dall'utilizzo di Access a quello di SQL server... e ho un problemino...
    E' possibile "azzerare" un DB di SQL Server? Mi serve perchè, ovviamente, vorrei azzerare tutti i contenuti nel passaggio dallo sviluppo alla messa online.

Con access avevo una copia "vuota" del DB che utilizzavo... mi bastava upparlo sovrascrivendo quello online...

Con SQL server come posso fare?

Per la Gestione uso Enterprice Manager o Access Xp... c'è qualche funzione apposita?

Grazie
    Andrea

Access eh?
    Potresti fare una copia delle tabelle ed incollare le stesse solo con la struttura senza dati!

Che stupidino... era esattamente quello che facevo con i DB in access per preparare la copia vuota... non ci avevo neanche pensato.

Pero' così perdo tutte le relazioni tra tabelle! vabbe'...

Ascolta... ma c'è un modo per fare una copia di backup in locale del DB sql? O sovrascrivere quello online con un'altro? un po' come facevo per quelli in access...

Grazie
    Andrea

Il metodo migliore sarebbe creare le tabelle utilizzando gli script SQL. Nell'enterprise manager di SQLServer quando clicchi su una tabella con il dx del mouse ti appare la voce Generate Script SQL. Facendo in questo modo e settando alcune proprietà è possibile generare automaticamente gli script x creare le tabelle, gli indici e le relazioni tra di esse.
    Tu hai possibilità di accedere all'enterprise manager di SQLServer?

Si! Pensando proprio che mi sarebbe stato utile per il management del DB, ho scaricato la trial di 120 giorni dal sito della Microsoft.

Ho già visto qualcosa... in "tutte le attività" ho trovato generazione script. Ora cosa dovrei fare per far si che mi generi correttamente la tabella?

Ho provato a cliccare anche sui diagrammi... ma non mi da la voce per la generazione. Come si fa quindi a generare anche le relazioni tra le tabelle?

Grazie!

ps: mi sai consigliare qualche risorsa in rete o libro (possibilmente in italiano) che mi aiuti a utilizzare SQL server?

Grazie
    Andrea

I diagrammi sono un'altra cosa... lascia stare per adesso.
    Una volta che hai scelto Generazione script SQL devi selezionare le tabelle e cosa inserire negli script. Sfogliando le varie schede della finestra troverai le voci che ti interessano:

- Script indexes
    - Generate scripts for all dependent objects

ecc..

Prova, scrivi il file .sql e poi prova a creare un nuovo db. A quel punto esegui quel file aprendolo dal Query Analyzer
    Fammi sapere...

PS. Per i libri non so aiutarti perché purtroppo non leggo molto i libri tecnici.. mi spiace

Ok... grazie mille... più che altro mi serviva proprio sapere quali fossero le opzioni che dovevo attivare per ottenere una nuova tabella completa e corretta!

Perchè mi dici che i diagrammmi sono un'altra cosa? Io pensavo che fossero l'equivalente delle "relazioni" di Access... e infatti quando sono passato a SQL server ho subito creato tutte le relazioni che avevo nel DB di Access! Ho sbagliato?

Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa... stavo testando il progetto su cui sto' lavorando per essere sicuro che funzioni correttamente anche dopo la migrazione... mi sono accorto che SQL non accetta la sintassi "campo=true" all'interno di una query, ma devo perforza indicarlo come "campo=1" (ovviamente campo è boolean). Confermi?

Ma allora come mai all'interno delle mie pagine asp quando creo un nuovo record e uso recordset("campo")=true non mi da errori e memorizza tutto correttamente?

Grazie 1000 ancora!
    Ciao

Per i diagrammi intendevo dire che non c'entravano con il discorso ... tutto qui

Esatto, in SQL usi 1 e 0 in ASP True e False.
    E' la stessa identica cosa, sono tutt'e due valori booleani, no?

E quindi... per chiudere il discorso (così non ti stresso più :gren: )

Per salvare anche i diagrammi c'è un sistema? Nei progetti complessi e strutturati puo' diventare un problema non averli memorizzati.

Ok... per il true e false... il mio timore era che usando SQL server, non funzionasse più! sostituirlo nelle query non è un problema... Mi basta solo che quando faccio qualcosa del tipo:

if recordset("campo")=true then

funzioni anche se sto' usando sql server! Cosa fa in questo caso? Asp prende il valore '1' memorizzato nel DB e lo considera equivalente al "true"? Beh... allora potevano lasciarlo anche nelle query no?

Cmq grazie mille! Sei stato davvero utile, preciso e chiaro!

Bye
    Andrea

Si, esatto.. il recordset interpreta il comando e richiede l'1 anziché il True

Per i diagrammi... una volta che salvi negli script SQL anche le relazioni, quando aggiungi un nuovo diagramma (e le relazioni quindi sono già presenti) ti verrà automaticamente richiesto di effettuare le relazioni "a video" per quelle tabelle. In pratica, le relazioni fisicamente esistono già, poi lui te le mette nel diagramma per darti una rappresentazione grafica del tutto.

Ciao

Permessi di invio