Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Help & S.O.S.

Salve a tutti,
    premetto che non conosco quasi niente di grafica e che quindi forse ciò che sto per chiedere ha una risposta molto banale.
    Mia cugina mi ha chiesto di poter ritoccare delle immagini (tiff e jpg) contenute in un CD di sua proprietà. Si tratta di immagini di suoi prodotti, acquisite da uno studio di grafica.
    Il problema è che molte di queste immagini hanno una compressione che mi impedisce di aprirle con il programma Adobe Photoshop.
    Abbiamo chiesto lumi allo studio e ci hanno risposto che le scansioni sono state realizzate in ambiente Mac... ma neanche con Photoshop o Freehand o Illustrator per Mac siamo riusciti a risolvere il problema.
    Allora abbiamo chiesto allo studio di procurarci le diapositive che hanno realizzato per poter rifare di nuovo le scansioni. Ma anche in questo caso abbiamo incontrato problemi: le diapositive, infatti, hanno delle dimensioni non standard (10.2 X 12.7 cm) ed il dispositivo per pellicole del mio scanner non le acquisisce.

Che posso fare?

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di René

Re: Help & S.O.S.

Originariamente inviato da Viola007
    Abbiamo chiesto lumi allo studio e ci hanno risposto che le scansioni sono state realizzate in ambiente Mac... ma neanche con Photoshop o Freehand o Illustrator per Mac siamo riusciti a risolvere il problema.
    Allora abbiamo chiesto allo studio di procurarci le diapositive che hanno realizzato per poter rifare di nuovo le scansioni. Ma anche in questo caso abbiamo incontrato problemi: le diapositive, infatti, hanno delle dimensioni non standard (10.2 X 12.7 cm) ed il dispositivo per pellicole del mio scanner non le acquisisce.
    Scusa, ma che errore ti danno quando cerchi di aprirle con Mac?

Un problema potrebbe essere: sono state salvate come Photoshop DCS e ti hanno dato solo l'anteprima. Fatti riconsegnare anche gli altri 4 file che compongono l'immagine!
    Il file DCS infatti divide un file in quadricromia in 5 file (uno per ogni colore C-M-Y-K e generano un'anteprima, solo per importarle in programma di impaginazione tipo Xpress).

Per effettuare nuovamente le scansioni potresti rivolgerti ad una fotolito che ti scansirà le foto con uno scanner a tamburo professionale, però questa operazione ha un costo, devi informarti prima, anche per l'utilizzo che dovrai fare di queste immagini.
    Se non devi usarle per la stampa puoi provare invece a chiedere ad un Service, tipo quelli che fanno le stampe a colori da file...
    Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

Caspita..Renè

Caspita che rispostona tecnica complimenti...

Utente di HTML.it L'avatar di René
    Beh grazie,
    ma quasi 13 anni di esperienza come grafico serivranno pure a qualcosa
    Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

Permessi di invio