Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: compilazione di java

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    9

    compilazione di java

    Ho scaricato dal sito http://java.sun.com
    (a cui si fa riferimento nella seconda lezione della guida a Java) il Java 2-SDK 1.4.0. Dopo avere dowlodato 35 MB di roba, ho avviato l'installazione che è andata a buon fine. Ma adesso che devo fare per compilare i miei programmi?
    Mi spiego meglio. E' possibile che editi i miei file sorgente con notepad e lanci i comandi da ms dos? Non vorrei avere scaricato qualcosa che non è il compilatore.
    Grazie e a presto
    Stefania

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    metti nella variabile path il percorso c:\jdk1.4\bin
    dal prompt dei comandi prova a scrivere javac, dovrebbe dare un errore
    se è ok puoi creare una classe e compilarla con
    javac nome.java

  3. #3
    scrivi il tuo codice sul blocco notes , salva il doc in formato .java

    una volta fatto questo da dos scrivi il path del file in questione

    c: pippo/pluto all'interno di questo path dai poi il comando javac e poi il nome del file minnie.java e premi invio

    la JVM adesso ti avrà creato il .class con lo stesso nome del .java

    per eseguire il programma invece segui le istruzioni come sopra , solo che il comando in questo caso è java e poi minnie.class

    spero di essere stata utile.


    Trinity

    :gren:
    capperini di bruxelles, ovvero mannaggia la mandragola malesiana,e quel c... del barboncino dell'amazonia....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    9
    Vi ringrazio per i consigli. Mi siete stai molto utili perchè intanto ho scoperto che i 35 Mb scaricati corrispondono al compilatore java.
    Ho ancora un'ultima cosa che non mi è chiara. Io riesco a compilare solo dalla dir C:\j2sdk1.4.0\bin, ma io vorrei evitare di salvare i file sorgente nella cartella bin. Se il mio file sorgente.class si trova in un'altra directory qual'è l'esatta sintassi del comando di compilazione. Se, ad esempio, il file fosse primo.java e si trovasse in C:\es che comando di compilazione dovrei digitare?
    Grazie ancora
    Stefania

  5. #5
    apri il prompt di dos e digita java;
    se è tutto a posto, dovrebbe comparire a video l'utilizzo del comando java; se è questo il caso, ti sposti nella cartella in cui hai il tuo sorgente e digiti "javac Classe.java"

    se invece il prompt di dos di dice che non è un comando valido, devi settare la variabile d'ambiente PATH
    (o nell'autoexec.bat oppure nelle risorse del computer, a seconda della versione di windos che hai)



    mandi mandi
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    9

    Non ho ben capito

    Scusa ma io non sono molto pratica e non so cosa significa
    settare il path e come si faccia.
    Potreste anche consigliarmi un editor per Java che posso scaricare freeware dalla rete?
    Grazie
    Stefy

  7. #7
    per l'editor basta che fai una ricerca in questo forum: se ne è parlato diffusamente

    io ti posso consigliare jcreator

    per settare il path, dipende dalla versione di windows che hai:
    con 95/98/ME cerca il file autoexec.bat sotto c:, lo apri e cerca la stringa PATH; se c'è, aggiungi in fondo il percorso per la bin di java (ad esempio: c:\jdk1.4\bin); poi riavvia il computer
    con win2000/XP vai su risorse del computer, tasto destro del mouse -> proprietà/avanzate/variabili d'ambiente, e anche qua cerca la varibile PATH: se c'è mettici in fondo il path per la bin di Java, altrimenti metti la nuova variabile. In questo caso non è necessario riavviare il computer



    mandi mandi
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    9
    Ho fatto come tu dici. Però all'apertura del file autoexec non ho il prompt e quindi non posso digitare nulla. Non so da cosa dipende.
    Comunque grazie tante sia per la pazienza che per i consigli.
    Stefania

  9. #9
    per l'editor, ho installato GINIPAD, che puoi scaricare da www.mokabyte.it è gratuito e in più, rifacendomi alla discussione di ieri sull'aggiornamento delle parole chiave per un editor, in GINIPAD è inserito.
    JCreator comunque è molto valido e semplice da usare. Peccato che la funzione che ha GINIPAD in JCreator c'è ma solo nella versione a pagamento.

    il lupo perde il pelo ma non il vizio!
    http://www.pateam.eu
    http://pateam.altervista.org

  10. #10
    quello che voglio dire è che non devi eseguire l'autoexec.bat, ma aprirlo con semplice editor: anche il blocco note va + che bene



    mandi mandi
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.