Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Tool di sviluppo delphi

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se esiste e dove posso trovare un tool di sviluppo gratuito per cominciare a fare qualche programmino in delphi.
    Grazie!!

    =^_^=

    TY.

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    L'unico tool per sviluppare programmi Delphi è...Delphi.
    Scherzi a parte, ricordati che Delphi non è un linguaggio, ma un ambiente di sviluppo. Il linguaggio utilizzato da Delphi è Object Pascal, una versione riveduta del classico Pascal, ma migliorata dal punto di vista dell'approccio alla programmazione ad oggetti (OOP).
    La Borland rilascia Delphi in varie "salse"; l'ultima versione (la 6) è disponibile in versione Personal, Professional ed Enterprise. L'unica versione gratuita tra queste è la Personal, scaricabile gratuitamente dal sito della Borland previa registrazione alla loro community. Sinceramente, ti suggerirei di cercare Delphi nei CD di qualche rivista del settore, perchè il pacchetto è abbastanza "voluminoso" (a meno che tu non abbia una connessione a banda larga, ovviamente).
    Ti preciso che, secondo gli accordi di Licenza, non è possibile distribuire le applicazioni sviluppate con la versione Personal di Delphi, che ti permette di fare la conoscenza dell'ambiente di sviluppo, ma che non include (ahimè) molte delle funzionalità che più apprezzo di quell'ambiente.

    Buona sperimentazione!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Originariamente inviato da alka

    La Borland rilascia Delphi in varie "salse"; l'ultima versione (la 6) è disponibile in versione Personal, Professional ed Enterprise. L'unica versione gratuita tra queste è la Personal
    Guarda il link, la enterprise e trial 60gg........

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Originariamente inviato da alka
    La Borland rilascia Delphi in varie "salse"; l'ultima versione (la 6) è disponibile in versione Personal, Professional ed Enterprise. L'unica versione gratuita tra queste è la Personal, scaricabile gratuitamente dal sito della Borland previa registrazione alla loro community.
    ma kome mai nel sito della borland (e ovunque) adesso la personal te la fanno pagare (a 99$) ??

  6. #6
    Originariamente inviato da alka
    L'unico tool per sviluppare programmi Delphi è...Delphi.
    Scherzi a parte, ricordati che Delphi non è un linguaggio, ma un ambiente di sviluppo. Il linguaggio utilizzato da Delphi è Object Pascal, una versione riveduta del classico Pascal, ma migliorata dal punto di vista dell'approccio alla programmazione ad oggetti (OOP).
    La Borland rilascia Delphi in varie "salse"; l'ultima versione (la 6) è disponibile in versione Personal, Professional ed Enterprise. L'unica versione gratuita tra queste è la Personal, scaricabile gratuitamente dal sito della Borland previa registrazione alla loro community. Sinceramente, ti suggerirei di cercare Delphi nei CD di qualche rivista del settore, perchè il pacchetto è abbastanza "voluminoso" (a meno che tu non abbia una connessione a banda larga, ovviamente).
    Ti preciso che, secondo gli accordi di Licenza, non è possibile distribuire le applicazioni sviluppate con la versione Personal di Delphi, che ti permette di fare la conoscenza dell'ambiente di sviluppo, ma che non include (ahimè) molte delle funzionalità che più apprezzo di quell'ambiente.

    Buona sperimentazione!
    esattamente nella Personal cosa manca??????in che senzo nn posso distribbuire aplicazioni????? c'è una splash?????

    P.S: ma esistono libri per il delphi???? tu come lo hai imparato????
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che
    si realizzi
    .
    Os: WinME
    Lang: C++
    Editor: C++ Builder 6 Enterprise

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Se ti registri nella community Borland, penso che l'edizione Personal si possa scaricare gratuitamente. Nella pagina dedicata a Delphi sul sito Borland, è possibile scaricare anche il datasheet in formato PDF che mostra tutte le differenze tra le varie edizioni (la cosiddetta "feature matrix").
    Il fatto di non poter distribuire applicazioni si riferisce alla mancanza della licenza di deploy nell'edizione Personal: non è possibile ridistribuire i runtime; questo però non significa che non possiate distribuire i sorgenti dei vostri programmi, ci mancherebbe.
    La licenza esclude inoltre la possibilità di commercializzare le applicazioni sviluppate.
    Apprendere Delphi non è poi così difficile. Ci sono un sacco di risorse gratuite su Internet...miriadi di componenti, spesso con i relativi sorgenti. Poter esaminare il codice sorgente non è cosa da poco, perchè dà la possibilità di capire come sono stati implementati certi meccanismi. La documentazione più sorprendente che ho trovato è proprio il manuale di Delphi che si trova dentro la scatola, ricco di esempi, esteso e abbastanza comprensibile sebbene in lingua inglese. Per approfondire, sono interessanti anche i testi di Teixeira/Pacheco e di Marco Cantù, il primo di carattere abbastanza "propedeutico", il secondo un po' più rivolto alla pratica d'uso.

    Spero di avervi dato informazioni utili.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Dove la trovo la guida di sto Marco Cantù??????? io ne ho trovata una di Vanni Brutto che sto stampando, so 50 pg

    P.S: in che senzo nn posso distribbuire???? cioe io faccio l'exe ma nn posso distribbuirlo perche compare na splash???? io ho anche la Trial della vers Enterprise, ma e troppo pesante
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che
    si realizzi
    .
    Os: WinME
    Lang: C++
    Editor: C++ Builder 6 Enterprise

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    ma a me sembra ke bisogna proprio pagare...
    cmq se mi prendo delphi 6.0 personal versione italiana e pago le mie 200 karte ho anke la guida in italiano, giusto?


    ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    in + forse hanno deciso di far pagare anke la personal xkè hanno aggiunto qualke nuova funzionalità (magari la gestione dei database ) no?






    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.