Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    23

    Java e database: cerco la luce.....

    Vorrei pareri da gente disponibile ad aiutarmi (:tongue: )

    Programmo in Java da un po, e vorrei utilizzarlo per applicativi che sfruttano DB (inizialmente per pochi utenti, dicimo una decina di utenti ed un server).

    Mi pare che Java gestisca il tutto molto semplicemente, ma il mio dubbio è: che db usare? son combattuto e confuso... Acces? MySql? Sql? Oracle? (ad averceli.. )

    Premetto che ho imparato (qualcosina...) sui DB lavorando con Access ( ..meglio di notepad), ma ora nn son sicuro sia consigliabile... (eppoi Access nn ha un limite sulle tabelle in fatto di dimensioni? sbaglio? qual'è?).

    Inoltre, quanto controllo affidato al DB e quanto al codice? (ad esempio in Access, è preferibile utilizzare le relazioni nel db o controllare tutto da codice?).

    Insomma, sentitevi liberi di dirmi qualsiasi cosa (fatto escluso per le parolaccie :zamm: ), lo apprezzerei molto.

    Grasie Grasie.
    W il pupo! (^_^)

  2. #2
    Quello che mi sento di consigliarti è di cercare di imparere ad utilizzare java con mySQL (che è free) in quanto la totalita dei servizi di housing (o di hosting???) che permettono di pubblicare il tuo sitarello in java sono server linux e quindi non supportano ACCESS...

    spero di esserti stato d'aiuto

    CIAO!
    0m4r
    http://omar.adobati.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    23
    qualsiasi consiglio è ben accetto e considerato utile. grazie assai!
    W il pupo! (^_^)

  4. #4
    diciamo che Access non è certamente il massimo per le prestazioni, e non mi pare che gestisca anche l'accesso concorrente (che se devi fare un applicativo multiutente non è decisamente il tuo)
    Anche se per fare le prove (e ovviamente ce l'hai) va + che bene


    Quindi l'opzione direi è rivolta verso MySql e PostgreSql, che sono free entrambi
    Se l'applicazione è per lavoro, diciamo che puoi anche puntare a Oracle (mezzi permettendo, visto che è pur sempre sui 45.000€)

    Per il controllo al DB, diciamo che dipende soprattutto dalla tua applicazione;
    se hai fatto un'analisi accurata, direi che sia il caso di riversare maggiore controllo al db (soprattutto nel caso dei vincoli referenziali, trigger e stored procedure) altrimenti se prevedi di fare delle modifiche al db stesso ovviamente meglio passare il controllo al codice

    tieni conto anche che con il controllo riposto nel db, le prestazioni aumentano:
    il codice scritto per il db è decisamente + veloce del codice java, soprattutto perchè non deve essere trasformato da java in codice nativo per il db



    mandi mandi
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    23
    Chiaro e limpido! grazie per il parere! :tongue:

    (bella pure la filastrocca in dialetto.. anke se nn ho capito cosa si cucina e dove... vabbè, tanto nn mi serve per il db )

    Buone cose!
    W il pupo! (^_^)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.