Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Vostro aiuto per rgb/cmyk ... circa

Ciao. Ho questo problema e volevo capire come risolverlo.
    Ho l'immagine di un telecomando che vogliamo modificare nei colori (contenitore in plastica e copritasti in gomma).
    Ho fatto varie prove assegnando diverse combinazioni; ora si tratta di realizzarlo comunicando al "verniciatore" le tinte RAL.

Se catturo a video i valori RGB e le traduco in RAL (con una tabella che mi ha fornito la buona memole a suo tempo) sono sicuro che l'oggetto si presenterà nella realtà come lo vedo a monitor?

Oppure, come posso fare?

Grazie, Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    certamente no, a meno chè non abbia fatto una super taratura del monitor sulla base dello spazio cromatico che usi, comunque se usi le percentuali di colore che ti sono state date, anche se a monitor tu vedi un blu come verde, in stampa sarà blu...

Piero64 ... in questi giorni sei il mio consulente "personale", ti ringrazio. Non ho capito una fava ... :quipy: scusa la semplicità ....

Ottenendo un risultato soddisfacente a monitor, come posso tradurlo in tinte RAL in modo che l'oggetto verniciato sia uguale a quello che vedo a monitor?
    Capisco che ho semplicemente riformulato la domanda, ma volevo capire se è possibile e come fare.

Premettiamo che in certo senso mi sono arrangiato. Abbia scelto i vari accostamenti (plastica/gomma) a monitor; sono andato in una carrozzeria e mi sono fatto prestare i campioni RAL. Abbiamo scelto quelli che si avvicinavano ai colori visualizzati, li abbiamo confrontati tra loro sui campioni (per verificarne il contrasto) ed abbiamo scelto.
    Non è ovviamente il modo giusto/preciso/professionale ... come avrei potuto fare?

Grazie per il tempo. Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di René
    Secondo il mio parere avresti dovuto procedere in maniera inversa:

- scegli i colori RAL dal campionario
    - li converti in RGB e li applichi alla tua foto.

Anche se a video appariranno diversamente rispetto a come li vedi sul campionario, quando verrà stampato sarà preciso - come da campionario.

Solitamente i fotografi che utilizzano i dorsi per le foto oppure le fotolito adottano dei monitor della Barco che hanno un sofisticato programma di autocalibrazione per permettere la rispondenza dei colori a video rispetto a quelli stampati.

L'unico inconveniente è l'elevatissimo costi di questi monitor: credo siano scesi i prezzi, ma un paio di anni va il 19" poteva anche arrivare a 7.000 Euro
    Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

beh, si, era anche possibile, ma per come si sono avviate le cose sono partito da delle bozze "a mano libera" tanto vedere su quali accostamenti stare (facciamo stampare un migliaio di "campioni" per colore ...).

Comunque grazie. Ciao.

Permessi di invio