Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    360

    Università...consiglio!!??

    Ciao raga,
    ebbene si fra due anni mi tocca scegliere se andare all'università o no!

    Adesso faccio ITIS Istituto Tecnico Italiano Statale con specializzazione in Eln e Tlc!!

    Dopo mi piacerebbe specializzare in Programmazione e avere qualcosa in mano che mi attesti che io ne so!
    Mi date qualche consiglio??

    Se andare all'università o fare uno di quei corsi che ti danno il "diploma" a fine corso??

    All'università che specializzazione devo scegliere??

    grazie Mille:metallica

  2. #2
    Io ora faccio lo scientifico.
    Penso che all'università farò ingegneria informatica.
    Dovrebbe dare una laurea, vero?
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  3. #3
    Io ho finito oggi il 4° anno di istituto tecnico industriale con indirizzo informatica e l'intenzione è di andare alla facoltà di Ingegnieria Informatica. Personalmente ho analizzato il programma di studio e devo dire che è molto vasto e la cosa fondamentale non è tanto la scuola superiore da cui uno proviene (ovviamente chi ha già avuto delle basi di informatica è avvantaggiato) ma bensì la voglia di studiare e la passione per la materia. Cosa da tenere presente è che a ing. informatica non si "Spippola" sui computer anzi, per i primi 2 anni solo teoria teoria teoria e di informatica pochissima tanto che le materie che se la fanno da padrone sono MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, ELETTRONICA.
    In poche parole se uno ha intenzione di ricevere una istruzione nel campo tecnico-informatico molto approfondita ma non totalmente incentrata sulla scienza in questione ing. informatica è il massimo altrimenti ci sono dei corsi di laurea in informatica che a quanto ho capito sono molto validi.

    Phusys
    Quando si è innamorati, si comincia sempre con l'ingannare se stessi e si finisce sempre con l'ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una "storia d'amore" (O. Wilde)

  4. #4

    IL MEGLIO in campo tecnico-scientifico

    Io consiglierei Ingegneria dell'informazione con
    corsi di laurea quali :Ing.Elettronica,Ing.Informatica,Ing.Telecomunicaz ioni
    Corsi quinquennali oppure tiennali
    La preparazione di base deve essere di ottima qualita
    perchè per 2 anni circa si frequenrtano corsi
    di Analisi Matematica,Calcolo delle probabilita',chimica,
    fisica,elettrotecnica
    Ognuno dei quali sono circa 6-700 pagine in A4 di teoria
    piu' 2-300 pag A4 di esercitazioni,gli esami
    alcuni sono scritto,orale+tesina,altri solo orale
    o solo scritto
    Se interessato al "meglio" dai uno sguardo
    ai 2 poli tecnologici piu' importanti di'italia
    (e non solo)

    www.polito.it
    politecnico di torino
    www.polimi.it
    politecnico di milano

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    io penso ke farò informatica e non ingegneria.....per quanto ne sappia danno una reparazione più pratica ke prevede meno matematica e fisica.
    poi volevo fare una precisazione
    ITIS significa Istituto Tecnico Industriale Statale e non I.T. Italiano Statale... :-)
    e poi con l'autonomia e il passaggio dei poteri alle provinvcie dovrebbe pure essere ITI e non ITIS
    Bye

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    E invece è Informatica ad essere più teorica, e basata sul software, mantre Ingegneria è più pratica e basata sull'hardware. Io farei Informatica se non fosse troppo lontana, perciò mi tocca fare Ingegneria... cmq matematica e fisica sono più spinte a Informatica, missà che hai un po' invertito :tongue:

    A dire il vero quest'idea dei due anni di rodaggio teorico però non mi piace un granchè e mi spaventa assai
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  7. #7
    Ma con Ingegneria Informatica si studia solo hardware?
    O si produce anche software?
    Perché a me interessa soprattutto software. Voglio fare lo sviluppatore come lavoro, non l'architetto dei chip...
    Per Informatica, invece, se ci sono anche matematica a fisica, allora sono più interessato. E in quel caso si studia il codice per programmare?
    Per me l'importante è studiare per imparare a programmare, poi non mi interessa quante materie "extra" ci sono nel corso. Cosa mi consigliate per prepararmi ad un lavoro da sviluppatore?
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Entrambi i corsi ti preparano in modo molto simile, sia ingegneria sia informatica ti permettono di uscire con la conoscenza di TUTTI i linguaggi di programmazione.

    La scelta deriva sostanzialmente da fattori personali: quanto hai voglia di studiare? quanto sei ferrato in mate? hai le facoltà entrambe vicine?

    se la risposta a tutti questi quesiti è SI', ti consiglio ingegneria
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  9. #9
    La voglia di studiare l'avrò.
    In matematica ho 9.
    Per quanto riguarda le distanze... Sono a Roma, la Sapienza (Università di Roma) è dietro l'angolo di casa mia. Per il Biennio all'università dovrei andare lì (sia Ingegneria, sia informatica), mentre dopo (solo per ingegneria) devo andare da un'altra parte (sempre a Roma).
    Quindi mi conviene Ingegneria informatica.
    Grazie per aver chiarito i miei piani per il futuro!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  10. #10

    Ing?

    Salve
    ti rispondo come studente di Ingegneria informatica al quinto anno. La scelta dell'università non è certamente una cosa semplice, una regola, valida in generale, è quella di fare ciò che veramente ti piacerebbe fare. In questo modo tutte le difficoltà che incontrerai durante il corso degli studi saranno superabili per la tua vogli a di arrivare al traguardo".
    Oggi il mondo dell'università sta cambiand, cn le lauree triennali si riesce ad entrare prima nel mondo del lavoro, ma io ti consiglio di prendere in considerazione anche i due anni di specializzazione, se vuoi puntare in alto.
    Che cosa ti insegnerà ingegneria informatica?
    Ti darà le basi per fare "tutto" nel campo informatico. Non è limitata solo alla programmazione, ma la matematica la fisica e le basi di elettronica ti daranno i mezzi per affrontare i problemi. Studierai i calcolatori "Calcolatori Elettronici I e II" e scoprirai come è fatto un processore e ome si programma. Farai l'esame di "Ingegneria del Software" e capirai come realizzare un buon prodotto software. Studierai "Reti di calcolatori" e "Reti di Telecomunicazioni" e "Sistemi Informativi" per diventare un esperto di reti, di protocolli e tanto altro.
    La programmazione???? "Ti dovrai accontendare di "Informatica I e II" di "Metodi Numerici".
    Un po poco per capire bene i linguaggi, ma lo scopo di un Ingegnere non è tanto quello di scrivere codice ma quelo di trovare la soluzione ai problemi, il codice lo scrivono gli altri. (A dir la verità non sono troppo d'accordo con questa tesi perchè personalmente mi pace scrivere codice).

    Se invece ti piace l'informatica nel senso stretto puo optare per "Scienza dell'Iformazione" (o "Informatica" in alcune città). Lì si studia molta programmazione.

    La scelta non è facile, ma alcuni di voi hanno ancora tempo per decidere e molte cose potranno cambiare.

    Dimenticavo. Il lavoro!!!!!!!
    Se abitate al sud (come me) anche da Ing. è difficile. Ma se credete in voi stessi niente è impossibile.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.