Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Connessione con ADO e Driver ODBC

    Ho bisogno di fare il punto sinteticamente sulle mie (scarse) conoscenze sulle connessioni ai Db tramite ADO.
    Riepilogo quanto ho capito
    1) ADO comunica con i provider (fonti di dati) ODBC tramite OLEDB
    2) OLEDB include i driver della maggior parte dei provider ODBC (Access, SQL, ecc.)
    3) Per connettermi ad un Db posso utilizzare connessioni con DSN o connessioni senza DSN

    A questo punto mi pongo la domanda: per utilizzare un Db il programma che lo ha “creato” deve essere installato sulla macchina su cui viene utilizzato?

    Per chiarire: se per esempio voglio gestire un Db Access tramite una interfaccia da me creata con un qualsiasi linguaggio, il programma Access (non il file *.mdb che utilizzo) deve venire installato prima?

    Secondo me no, dato che il Driver viene fornito da OLEDB.
    Se così fosse, sarebbe possibile creare un Cd che utilizzi un Db Access senza installare nulla sulla macchina su cui viene eseguito dato che, mi sembra, una versione di ADO e di ODBC viene installata automaticamente con Win 98 e con OS Windows successivi.

    Il mio ragionamento è giusto o è solo frutto di una bella confusione sull’argomento?
    Leo

  2. #2
    Non è necessario che sulla macchian sia installato Access, ma come minimo ci devono essere le librerie della 'Jet Engine', ovvero i moduli che servono per accedere a DB di tipo Access.
    Per risolvere il tuo problema dovresti verificare se tali librerie son presenti sul PC, in caso contrario le installi. La stessa Microsoft fornisce un SP per installare tali librerie. E' da notare che sulle prime versioni di MDAC (ADO) fino alla 2.5, le librerie in questione erano già incluse. Poi dalla 2.6 sono state eliminate per problemi di compatibilità sui vari sstemi operativi.

    A questo indirizzo trovi un po' di cose...
    http://www.microsoft.com/data/download.htm

    Spero di esserti stato utile, tienimi aggiornato...

    CIAO!:gren:
    lupusinfabula

    Programmatore VB, ASP, Delphi.

  3. #3
    Sei stato utilissimo.
    Mille grazie e ciao
    Leo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.