Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di serena
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    138

    [vb6] chiarimenti su compilazione

    ciao a tutti,
    volevo chiedere alcune delucidazioni.
    Ho creato il mio programma con visual basic 6 e sono pronta per compilare, ho però notato che su alcuni computer mi dice che manca il provider e non mi riconosce l'origine dati (msacces2000).

    Ho provato a capire come funzionano le opzioni, con scarso successo,...
    qcn mi aiuta a capirci qcs?
    Cosa devo tenere in considerazione per rendere eseguibile il mio programma? quali passaggi devo fare?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Purtroppo il tuo programma (sebbene sia un eseguibile, EXE) non è in grado di funzionare stand-alone, da solo. Devi sempre accompagnarlo con le librerie di runtime di Visual Basic, prima fra tutte la Virtual Machine di VB (MSVBVM60.DLL) unitamente a tutte le librerie utilizzate dal programma, incluse quelle per l'accesso ai dati. Devi lanciare l'Autocomposizione Installazione, che rileva le librerie utilizzate e crea un pacchetto di distribuzione che ti garantisce l'installazione sulla macchina finale di tutto ciò che è necessario per il funzionamento della tua applicazione.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Originariamente inviato da alka
    Purtroppo il tuo programma (sebbene sia un eseguibile, EXE) non è in grado di funzionare stand-alone, da solo. Devi sempre accompagnarlo con le librerie di runtime di Visual Basic, prima fra tutte la Virtual Machine di VB (MSVBVM60.DLL) unitamente a tutte le librerie utilizzate dal programma, incluse quelle per l'accesso ai dati. Devi lanciare l'Autocomposizione Installazione, che rileva le librerie utilizzate e crea un pacchetto di distribuzione che ti garantisce l'installazione sulla macchina finale di tutto ciò che è necessario per il funzionamento della tua applicazione.

    Ciao!
    è questo il bello di C, è espertabile e stand-alone!!!!!!!!!!!

    :sgrat:
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che
    si realizzi
    .
    Os: WinME
    Lang: C++
    Editor: C++ Builder 6 Enterprise

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    798
    Per accedere ai db controlla che ci siano i relativi drivere (MDAC/JET....)
    Ans.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di serena
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    138
    grazie a tutti per le delucidazioni.

    per Alka... ma dove si trova l'Autocomposizione Installazione?

    per Ans.... in che senso? devo vedere se sul computer in cui installerò il programma esistono i driver?

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Autocomposizione Installazione

    L'Autocomposizione Installazione è uno strumento esterno a Visual Basic...anzi, a dire la verità, credo che sia disponibile anche nel menu delle aggiunte.
    Comunque, prova a cercare nel gruppo di programmi creato ad hoc dall'installazione del Visual Studio e dovrebbe esserci la voce Creazione guidata pacchetti di installazione. Praticamente, si tratta di un tool che ti compila un progetto VB che rappresenta il programma di installazione; questo programma si occupa di copiare e registrare sulla macchina dell'utente tutte le librerie necessarie al funzionamento di un'applicazione realizzata con Visual Basic. Il tool ti chiede il nome del progetto e rigenera l'eseguibile corrispondente se necessario; attraverso un analisi del tuo progetto, è in grado di ricostruire l'elenco di tutte le risorse (librerie, controlli OCX, ecc.) di cui hai bisogno per includerle nel pacchetto compresso dei file da installare. Dovrebbe quindi includerti automaticamente anche la libreria per l'accesso al database che ti fa tanto penare, controllando i Riferimenti utilizzati dal tuo progetto.

    Se hai bisogno di informazioni più chiare, son sempre qui.
    Ciao!

    P.S.: personalmente, preferisco la versione limitata di InstallShield inclusa dalla Borland per l'ambiente Delphi.
    Peccato non poterla utilizzare anche per Visual Basic.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di serena
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    138
    Grazie Alka, proverò a fare un po' di esperimenti, credo di aver trovato quello che dici.
    Non farò complimenti nel caso mi servissero ulteriori informazioni!!!:tongue:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.