Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Oggetti nella session

  1. #1

    Oggetti nella session

    Ciao a tutti!
    Ho messo un'oggetto in una session per poterlo utilizzare attraverso il sito.
    Ad un certo punto però voglio distruggerlo e pur utilizzando i vari Session.Abandon, session.clear session.contents.remove, session("NomeOggetto")=nothing quando vado a verificare nei servizi componenti continuo a vedere il mio oggetto che gira.
    Qualcuno sa come fermarlo?

    Ciao e grazie Leo
    Leonardo Antonicelli

    Revolutionet soluzioni software per il millennio
    Quattro passi nella rete

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di dani10
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    49
    Domanda stupida e banale ... come hai fatto ad assegnare un oggetto a una variabile di sessione ? Mettiamo che nel global asa debba creare un oggetto io eseguo l'assegnazione in questo modo ...

    session("objNome") = Oggetto.Proprieta

    se richiamo la variabile di sessione in un altra pagina ...

    session("objNome").

    non mi da la lista delle proprietà ...

    Per quanto riguarda il tuo problema io so che utilizzando tutti i metodi da te descritti avverti il Server che (a sua discrezione) può eliminare l'oggetto però è solo un consiglio che tu dai al server è lui che distrugge gli oggetti ... questo a differenza di prima che era manutenzione del programmatore liberare lo spazio occupato dagli oggetti.

    Ciao Dani10
    Dani10

  3. #3

    Oggetti nella session

    1.Non ho mai scritto di aver fatto
    session("objNome") = Oggetto.Proprieta

    2. il server non ha discrezione perchè l'oggetto rimane sempre su a prescindere dal tempo trascorso ( l'ho verificato dopo una notte intera) e dal metodo utilizzato per eliminarlo

    Ciao Antoleo
    Leonardo Antonicelli

    Revolutionet soluzioni software per il millennio
    Quattro passi nella rete

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dani10
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    49
    Si scusa quello l'ho fatto io ... chiedo scusa per l'incomprensione la mia era una domanda ... Per assegnare l'oggetto a una variabile di sessione basta scrivere :

    session("objNome") = Oggetto.Proprieta

    oppure in ASP.NET si usa un'altra sintassi ?

    Ho provato a rispondere al tuo quesito dicendoti che in ASP.NET è compito del CLR liberare lo spazio occupato in memoria dagli oggetti ...
    Dani10

  5. #5

    Oggetti nella session

    Nel mio caso utilizzo degli oggetti COM creati da un mio collega in CENTURA. Questo oggetto esegue una connessione a data base che possono essere di diversi tipi. Prima di utilizzare l'oggetto, l'ho reso idoneo per l'ambiente .NET. La Session mi serve solo ed esclusivamente per mantenere la connessione attiva in tutte le pagine che visita l'utente ( sono a conoscenza che questa pratica è altamente sconsigliata) e quindi mi sono limitato ad eseguire Session("Nome") = Oggetto ( non mi interessa in seguito utilizzare i metodi e le proprietà dell'oggetto).
    La cosa funziona ed in effetti la connessione al database funziona in tutte le pagine, il problema è che quando scade la session a causa del timeout oppure perchè ho deciso di abbandonarla, non riesco ad eliminare l'oggetto.
    Leonardo Antonicelli

    Revolutionet soluzioni software per il millennio
    Quattro passi nella rete

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dani10
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    49
    Scusa ma allora perchè depositi l'oggetto nella sessione non sarebbe meglio creare e distruggere l'oggetto all'inizio e alla fine della pagina ????

    Se io deposito un oggetto con dei metodi su una variabile session non riesco a richiamare(visualizzazione a casacata dei metodi su Visual Studio.NET) i metodi ; Perchè ?

    Quale sarebbe la tecnica migliore a questo punto si viaggia sul filo del rasoi dove ci buttiamo variabili di sessione o .....

    Dammi qualche dritta

    Grazie Dani10
    Dani10

  7. #7
    Lo so che bisogna fare così ( ed in effetti sto facendo così)... ma il capo vuole trasferire paro paro un'applicazione Centura nel web e vorrebbe avere la connessione sempre aperta. Io l'ho detto in tutti i modi che non si fa così, che è sconsigliato da tutti ( vedi "Asp 3 per esempi" di Bochicchio). Per fortuna che c'è questo problema della distruzione della connessione dopo aver abbandonato la session... in questo modo sono "costretto" ad aprire e chiudere la connessione in ogni pagina.
    Purtroppo spesso si ha a che fare con gente che è abituata ai programmi tradizionali client/server e di web ne capisce pochino e quindi bisogna sempre mediare.

    Ciao
    Leonardo Antonicelli

    Revolutionet soluzioni software per il millennio
    Quattro passi nella rete

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.